Press release

IHS Markit integrerà la tecnologia Cappitech nella soluzione per le segnalazioni previste dall’SFTR

0
A cura di Businesswire

Cappitech, un’azienda di prestigio nello sviluppo di soluzioni di intelligence e reportistica normativa per il settore dei servizi finanziari e IHS Markit, un leader mondiale nello sviluppo di soluzioni, sistemi di analisi e reperimento di informazioni cruciali, oggi hanno annunciato di avere stretto una partnership finalizzata alla creazione della soluzione IHS Markit SFTR (Securities Financing Transactions Regulation).

La soluzione IHS Markit SFTR integrerà la pluripremiata piattaforma CapptivateTM di Cappitech per offrire le funzionalità più avanzate in grado di rispondere alle esigenze di reportistica delle operazioni effettuate nei mercati di finanziamento tramite titoli previste dal regolamento SFTR automatizzando e ottimizzando le segnalazioni di cui sono incaricati i repertori di dati sulle negoziazioni, ossia i soggetti incaricati delle registrazioni, relativa a tutti gli strumenti finanziari riguardanti titoli. Inoltre supporterà immediatamente la reportistica MiFID II per ulteriori strumenti che saranno utilizzati quando il regolamento SFTR andrà in vigore.

Pierre Khemdoudi, Direttore generale e Codirettore globale titoli, dati e sistemi di analisi presso IHS Markit, ha così commentato: “Utilizzeremo la tecnologia Cappitech per offrire una soluzione di reportistica normativa che possa aiutare a gestire i requisiti completi del regolamento SFTR. Riteniamo che la nostra esperienza combinata automatizzerà ulteriormente processi complessi di gestione dei dati attraverso una piattaforma unificata, dal costo contenuto e di notevole scalabilità.”

Ha aggiunto Ronen Kertis, Amministratore delegato e Fondatore di Cappitech: “Siamo molto lieti di avere stretto questa partnership con IHS Markit per assicurare la tecnologia necessaria per la soluzione all’avanguardia SFTR. Le segnalazioni richieste dal regolamento SFTR rappresentano un’estensione naturale della nostra piattaforma, che soddisfa già la maggior parte dei requisiti di reportistica sulle operazioni a livello globale. La nostra missione in Cappitech consiste nell’attenuare i problemi di segnalazione normativa offrendo ai clienti una tecnologia di prossima generazione che li metta in grado sia di garantire la conformità che di ottenere un vantaggio competitivo.”

Le aziende soggette al regolamento SFTR, che entrerà in vigore ad aprile 2020, dovranno produrre segnalazioni contenenti quotidianamente155 campi di dati, compresi identificatori unici delle operazioni (UTI, unique transaction identifier), identificatori dell’entità legale (LEI, legal entity identifier) e accordo principale per ciascuna operazione. Grazie alla collaborazione con Cappitech, la soluzione SFTR di IHS Markit offrirà al settore una serie completa di funzioni per tutti gli aspetti della reportistica sulle operazioni previste dal regolamento SFTR – dall’aggregazione, validazione, integrazione e normalizzazione dei dati alla riconciliazione e condivisione degli UTI prima della trasmissione delle segnalazioni ai repertori di dati sulle negoziazioni.

Sin dal 2017, i principali istituti finanziari, Pirum Systems e altri partner hanno collaborato con IHS Markit per sviluppare una soluzione di reportistica SFTR che ottimizzi la trasmissione delle segnalazioni ai repertori di dati per tutte le operazioni finanziare riguardanti titoli, compresi contratti di vendita con patto di riacquisto o con patto di riacquisto passivo, concessione e assunzione di titoli o merci in prestito, finanziamento con margini nell’ambito di servizi di prime brokerage e riutilizzo di strumenti finanziari ricevuti nell’ambito di un contratto di garanzia reale.

– Fine –

Informazioni su Cappitech

Cappitech è un leader nello sviluppo di soluzioni di intelligence e reportistica normativa per il settore dei servizi finanziari. CapptivateTM, la piattaforma per la compliance intergiurisdizionale di Cappitech, automatizza tutte le fasi del processo di reportistica e offre una visualizzazione completa su un solo intuitivo dashboard. Con la sua offerta di sistemi di analisi di prossima generazione, Cappitech sta rivoluzionando il modo in cui le società di servizi finanziari soddisfano gli obblighi sulla conformità. Contano su Cappitech – guidata da un gruppo di esperti con oltre 20 anni di risultati comprovati nella creazione di prodotti tecnofinanziari – banche internazionali, broker, gestori di capitali e grandi aziende. Fondata nel 2013, è riconosciuta come una delle più innovative società RegTech da FinTech Global ed è stata premiata come Best Regulatory Reporting Solution in occasione dei 2019 RegTech Insight Awards. Per ulteriori informazioni visitare https://www.cappitech.com.

Informazioni su IHS Markit

IHS Markit (Nasdaq: INFO) è un leader mondiale nello sviluppo di soluzioni, sistemi di analisi e reperimento di informazioni cruciali per le industrie e i settori più rilevanti che danno impulso alle economie di tutto il mondo. La società offre soluzioni e sistemi di analisi di prossima generazione unitamente a informazioni preziose a clienti aziendali, finanziari e statali, migliorandone l’efficienza operativa e fornendo dati concreti, esaurienti che permettono di prendere in assoluta fiducia decisioni importanti. Il portafoglio clienti di IHS Markit consiste di oltre 50.000 aziende ed enti statali, compreso l’80% delle società che figurano nell’elenco Fortune Global 500 e dei principali istituti finanziari del mondo. Con sede centrale a Londra, IHS Markit si impegna nel realizzare una crescita sostenibile a cui si accompagnino profitti.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.