Vodafone, trentanni e non sentirli

EnterpriseNetworkService provider

QUIZ – Tra le più grandi telecom al mondo Vodafone ha alle spalle una storia oramai trentennale ed è guidata da un AD italiano. Impariamo a conoscerla meglio con un quiz

Vodafone nasce nel 1984 sulla scorta dell’esperienza di un altro operatore delle telecomunicazioni, come sua sussidiaria, e ora è una multinazionale di livello mondiale, con sede in Inghilterra. Operativa oramai da trenta anni, il nome Vodafone è dato dalla contrazione delle parole Voce e  Dati affiancate dalla parola phone (ritoccata). Fu un’agenzia di comunicazione molto famosa a suggerire vivamente l’utilizzo del nome “fone” e non “phone”. Lo scoprirete nel nostro quiz.

Presente in quasi tutti i Paesi dell’area europea con il proprio brand, oramai da quasi un anno nel nostro ha portato la connettività 4G. Per rimanere nel nostro Paese ci piace segnalare alcuni nomi del management team: il vertice di Vodafone nel mondo vede Vittorio Colao alla guida del gruppo, Aldo Bisio è invece AD di Vodafone Italia.

Da poco in Italia Gianluca Corti è stato nominato Direttore della divisione Consumer Mobile e risponde a Ferruccio Borsani, Direttore Generale Commerciale dell’azienda. Stefano Gastaut lascia la posizione di Direttore della divisione Consumer Mobile Italia, assunta nel 2012, per ricoprire il ruolo di CEO Partner Markets del Gruppo Vodafone, assume così la responsabilità del coordinamento globale e dello sviluppo dell’offerta commerciale e dei servizi nei 50 paesi in cui Vodafone opera con accordi di partnership.

Vodafone è sponsor storico nella F1, sapete di quale costruttore?

 

Tra gli eventi più importanti e recenti nella storia di Vodafone c’è certamente la partnership con Verizon negli Usa, non solo: Colao ha da poco annunciato un aggressivo piano di investimenti per diventare “Unilever of telecom”.

Tra le iniziative più importanti e recenti per avvicinarsi ai propri clienti Vodafone ha da poco inaugurato il suo Vodafone Experience Center, un laboratorio interattivo sviluppato per lavorare con le imprese alla ricerca di soluzioni e servizi su misura. Nel Vodafone Experience Center le aziende sono accompagnate in un percorso che va dall’analisi delle priorità strategiche e competitive, fino al disegno delle soluzioni costruite sulle singole esigenze e potenzialità, con la possibilità di toccare con mano i vantaggi dei servizi per il proprio business.

Le ambizioni di Vodafone in campo internazionale e business sono confermate dalla recente classifica stilata da Analysys Mason che conferma Vodaone leader nel campo delle comunicazioni machine to machine (IoT), con il suo team di 250 persone. Proprio in questo ambito, in un mercato di 6 milioni di oggetti interconnessi (+74 percento anno su anno) Vodafone vuole crescere senza peraltro abbandonare il focus delle comunicazioni tra gli umani?

Per fare quattro passi nella storia di Vodafone mettetevi ora alla prova e rispondete al nostro quiz!

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore