Verisign: sono 271 milioni i domini TLD di Internet

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il Domain Name Industry Brief del quarto trimestre di Verisign indica che ci sono 271 milioni di domini TLD registrati nel mondo

VeriSign rilascia il suo Domain Name Industry Brief. Il documento con cadenza trimestrale mostra ancora una volta la crescita costante del numero complessivo dei Domini Top LeveL ( (TLD ) su Internet. Il Domain Name Industry Brief del quarto trimestre indica che ci sono 271 milioni di domini TLD registrati nel mondo. Dei domini TLD fanno parte i notissimi .com e .net che sono gestiti da Verisign come da contratto con il Dipartimento del Commercio USA che è stato rinnovato nel 2012. Secondo Verisign le registrazioni di domini .com e .n net comprendono 127,2 milioni di nomi, di cui 112 milioni sono .com e 15,2 sono .net. La loro crescita complessiva anno su anno è del 5 per cento.

L’altro grande componente che spinge le registrazione dei domini TLD sono i TLD relativi alle country (ccTLD). Alla fine del 2013 i lnumero totale delle registrazioni ccTLD era stato per Verisign di 123,5 milioni, con una crescita del 12,1 per cento anno su anno. Il TLD più popolare scelto tra tutti i domini registrati è .com. Una curiosità è i ldominio che arriva al secondo posto . Si tratta del dominio .tk che è un ccTLD per Tokelau, un piccolo territorio del Sud del Pacifico che appartiene alla nuova Zelanda. Una delle ragioni della popolarità del dominio .tk ( 20 milioni di domini attivi)è il fatto che offre gratuitamente il nome di un dominio a chiunque lo voglia. Il ccTLD .tk è gestito dal provider Freenom.

I domini .de ( Germania),.net,. uk ( Regno Unito), .org, .cn (Cina), .info, . ru ( Russia) e .nl ( Paesi Bassi) sono gli altri primi dieci dell’elenco TLD.

Verisign gestisce anche i DNS ( Domain Name System) dei root server che popolano l’intera Internet secondo un contratto della Internet Assigned Numbers Authority (IANA) e del Commerce Department. Nell’ambito della rete Internet, un root nameserver è un server DNS che risponde alle richieste di risoluzione dei nomi riguardanti il namespace del dominio principale (detto root, radice). Il suo compito è quello di reindirizzare le richieste relative a ciascun dominio di primo livello (top-level domain, TLD) ai nameserver propri di quel TLD Il controllo di IANA uscirà dalle competenze del Dipartimento del Commercio Usa entro il 2015.

Read also :