TP-LINK TL-SG108E, switch di base per ogni evenienza

Network

Lo switch Tp-Link TL-SG108E si presenta con alcune soluzioni interessanti per il risparmio energetico, a un prezzo minimo di appena 34 euro

TP-Link con il nuovo switch TL-SG108E propone un dispositivo di semplice gestione specifico per le piccole e medie imprese. Verrebbe quasi da considerarlo un’appliance di quelle da tenere sempre a portata di mano quando serve mettere in piedi anche solo una sottorete per un utilizzo immediato. Se la flessibilità di TP-LINK TL-SG108E è fuori discussione, non per questo si tratta di uno switch dalle qualità scontate: infatti prevede Port Mirroring, sistema di Prevenzione Loop e Diagnostica dei collegamenti, con il software necessario per identificare e localizzare i problemi di connessione all’interno della rete predisposta. E’ possibile gestire le priorità di traffico, controllare i problemi jitter, assegnare porte specifiche ad applicazioni specifiche.

Inoltre è possibile segmentizzare la rete con specifiche configurazioni VLAN tag-based con il pieno supporto anche per VLAN MTU, port based e IEEE 802.1q. L’amministratore può gestire le soluzioni di controllo delle porte in modo da ridurre al minimo il consumo energetico quando il dispositivo collegato è spento o non è stato del tutto rilevato. Non solo, TL-SG108E alimenta le porte in modo congruo, a seconda della lunghezza del cavo collegato. Non è più necessario inoltre il controllo sulla tipologia di cavi utilizzati, in quanto il dispositivo oltre a gestire l’alimentazione e a rilevare la velocità di collegamento, rileva anche eventuale necessità di incroci. E’ possibile l’installazione di TL-SG108E sia in rack che semplicemente come desktop.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, infine, riassumiamo le caratteristiche più salienti: 8 porte Gigabit 10/100/1000Mbps, Flow control IEEE 802.3x, Port / Tag-based QoS a garanzia della latenza per il traffico sensibile, consumi ridotti fino all’80 percento grazie al controllo intelligente di porte ed energia necessaria per l’erogazione della connettività, Port Mirroring, IGMP snooping per l’ottimizzazione di applicazioni multicast, gestione centralizzata tramite Easy Smart Configuration Utility.

TP-Link TL-SG108E(UN)1.0-R1
TP-Link TL-SG108E(UN)1.0-R1

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore