QUIZ Sport e tecnologia, mettetevi alla prova che ci sono gli Europei!

BroadbandLteMobilityNetworkSecurity managementSicurezza

IT e sport rappresnetano un connubio indissolubile, ancora di più nell’era di Internet. Provate a rispondere al nostro quiz. Anche se non siete esperti… Scoprirete cose che non avreste mai immaginato!

Oggi è praticamente impossibile pensare allo sport, senza pensare alla tecnologia. Persino nel nuoto, in cui praticamente non si utilizza alcun attrezzo, ecco che gli studi basati su modelli informatici hanno consentito di migliorare tempi e prestazioni indossando costumi realizzati in tessuti speciali. Quando poi lo sport diventa spettacolo, ecco che la tecnologia aiuta infinitamente di più: è lontanissimo quel 1954 in cui la prima diretta televisiva italiana fu la trasmissione del Carnevale di Viareggio, sono lontanissimi gli anni delle prime mondovisioni, oggi invece si parla di trasmissioni broadcast, multicast.

Ognuno senza nemmeno avere un televisore può assistere agli spettacoli sportivi di tutto il pianeta, e nello sport sono tantissimi i brand che lavorano al servizio delle infrastrutture IT per le telecomunicazioni, o la sicurezza. Si pensi anche solo a Tata Communications, o a Kaspersky, sponsor della Ferrari.

Steve Ballmer, Larry Ellison, sono solo alcuni dei nomi più famosi che hanno investito parte dei propri ricavi con l’IT acquistando intere società sportive o squadre di calcio. E ancora l’IT nello sport diventa protagonista ogni volta in cui si desidera migliorare le proprie prestazioni, arrivando a modellizzare e studiare persino i singoli movimenti dei campioni.
C’è una controversia?

Hawk Eye - La palla ha toccato o no la riga? Ci pensa Hawk Eye a stabilirlo
Hawk Eye – La palla ha toccato o no la riga? Ci pensa Hawk Eye a stabilirlo, qui in azione sui campi di Wimbledon (se lo ricordate, potete fare almeno 1 rispondendo al nostro quiz 🙂

Nulla di più facile oggi che ricorrere alla digitalizzazione della realtà e proporre visualizzazioni con prospettive completamente diverse per determinare se una palla è entrata in rete o meno, se un diritto da campione, nel tennis ha almeno sfiorato la riga oppure no. Ecco, nel nostro quiz, giusto appena prima degli Europei di Calcio 2016 che si svolgono in Francia, vogliamo mettervi alla prova, per testare se almeno avete una vaga idea di tutto quello che si muove attorno al mondo dello sport dal punto di vista tecnologico, come anche di quante risorse IT servano affinché tutto funzioni bene, sempre.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore