Software Defined, un termine abusato ma con un solido valore

CloudCloud managementEnterpriseNetworkNetwork management

Gli esperti segnalano un nuova moda del mondo IT: i vendor di soluzioni di infrastruttura stanno ad uno ad uno applicando l’etichetta “software-defined”

Gli esperti segnalano un nuova moda del mondo IT: i vendor di soluzioni di infrastruttura stanno ad uno ad uno applicando l’etichetta “software-defined” sui loro prodotti anche se sono totalmente hardware. In attesa che le notizie diventino software defined gli esperti segnalano in particolar mondo HP che ha presentato dei server software defined . Sono a prima vista delle cartucce o blade non diverse dai soliti server hardware , ma questo software defined hardware dell’offerta HP in teoria indica la possibilità di ottenre che un insieme di compnenti diversi giri in armonia dentro il data center.

Ma è solo l’ultimo sbarco nel nuovo mondo del paradigma sofware defined. Il nome è partito dal mondo dei network vendor dove tutti i grandi e i meno grandi si sono passati la parola per dare visibilità alle Software defined network ( SDN). Basta fare un ricerca anche che con il motore di questo stesso sito. Open Daylight è una delle più interessanti organizzazione per l’open networking software defined. Gli organismi ufficiali di standardizzazione lavorano con progressi lenti e incrementali ( basti pensare alla progressione delle sigle di WiFi: 802.11 a, b, g, n ,ac, e così via) , mentre il mondo open per hardware e software viene monopolizzato da altre organizzazioni .

Non è così con Open Daylight dove un gruppo di vendor vuole gestire l’evoluzione e l‘introduzione delle reti SDN. Il mercato assiste incoraggiato a e un po’ spaventato a questa iniziativa in quanto spesso i vendor pensano a vendere la loro tecnologia e non promuovono una “democrazia delle reti “. Intanto anche la Open Stack Foundation è al lavoro e ha penna rilasciato la versione Grizzly di OpenStack ( nome in codice di una nuova release ad appena sei mesi da quella di Folsom) , al centro della nuova andata di soluzioni SDN. Ma allora software defined non sono sono solo due parole , sono una tecnologia che prende vita.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore