Samsung: le nuove stampanti NFC per PMI pensano al BYOD

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Nuove Samsung Xpress C1860 e M2885 per una stampa mobile ad alta prestazione

Dopo l’introduzione nel 2013 delle prime stampanti al mondo dotate di tecnologia NFC , a CeBIT 2014 Samsung Electronics ha presentato una nuova linea di stampanti con tecnologia NFC integrata e compatibili con Samsung Cloud Print . Samsung ha integrato nei nuovi dispositivi la funzione Easy Print Management per la gestione di stampa da dispositivi mobili, servizio un tempo solo offerto su PC. Grazie alla tecnologia NFC e alla Samsung Mobile Print app, le aziende possono monitorare le informazioni sul dispositivo, il suo stato e l’utilizzo dei consumabili.

samsung-knox

Samsung Cloud Print prevede un’applicazione dedicata , mentre alla sicurezza dei dati provvede Knox , il sistema per la sicurezza mobile sviluppato da Samsung. A questo si aggiunge, inoltre, la possibilità di sapere sempre quale stampante genera quale contenuto e in quale momento, grazie alle funzioni abilitate dalla tecnologia NFC. Con Samsung Cloud Print app, l’utente può automaticamente registrare nel sistema altre persone per condividere documenti da stampare utilizzando semplicemente i numeri di telefono salvati sulla rubrica del proprio smartphone.

samsung  printer

Le serie Xpress C1860 – composta dalla stampante laser a colori C1810W e dal multifunzione C1860FW – e M2885 – che include la stampante laser M2835DW monocromatica e il multifunzione M2885FW – consentono una stampa da dispositivo mobile a 28 pagine al minuto (in formato A4) nel caso delle stampanti laser monocromatiche e 18 pagine al minuto (in formato A4) nel caso delle stampanti laser a colori.

Samsung Xpress C1860 è corredata da un dual CPU (processore principale 533MHz e sub-processore 150MHz) e una memoria di 256 MB (espandibile fino a 512MB), mentre la serie Xpress M2885 può contare su un processore da 600MHz e 128MB di memoria. Entrambe le nuove serie di stampanti Samsung sono dotate di tecnologia NFC e funzionalità Wi-Fi. Inoltre, gli utenti possono inviare documenti scannerizzati direttamente da multifunzione agli smartphone senza dovere prima spedirli via mail o tramite PC.

samsungtb1

Proiettandosi sul 2015, la divisione Printing di Samsung ha in programma il lancio di nuove soluzioni mobile chiamate “Display Copy”, che attraverso Samsung Cloud Print consentiranno di condividere documenti su un’ampia gamma di dispositivi Samsung – dagli smartphone e i tablet ai TV, ecc. –, assicurando un’esperienza utente fluida e senza soluzione di continuità.

Entro il 2016, inoltre, Samsung intende innovare ulteriormente il proprio portfolio di soluzioni mobile e cloud in ambito B2B: una nuova Samsung Cloud Platform integrerà in un’unica piattaforma soluzioni printing e una varietà di altri servizi business.

Read also :