Orizzonte 2018: la rivoluzione dei dispositivi mobili secondo Cisco

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Nel 2018, secondo il Visual Networking Index di Cisco, relativo al traffico su dispositivi mobili, il 51% del traffico viaggerà sulle reti wireless 4G

Cisco pubblica il suo Visual Networking Index relativo al traffico su dispositivi mobili (Cisco Visual Networking Index: Global Mobile Data Traffic Forecast for 2013 to 2018) : nel quinquennio dal 2013 al 2018 le aspettative sono di una crescita di 11 volte dei volumi di traffico mobile. Questo significa una crescita annua composta del 61 per cento per arrivare a 18 Exabyte di dati trasferiti ogni mese nel 2018. Cresce il traffico , ma il numero degli esseri umani ad usare dispositivi mobili crescerà dai 4,1 miliardi di anime nel 2013 a 4,9 miliardi a fine quinquennio. Nel mentre per consumare questi volumi di traffico il numero di dispositivi mobili supererà i 10 miliardi. Di questi , 8 miliardi saranno nelle mani delle persone e 2 miliardi in uso a macchine per la comunicazione M2M.

ciscotab3

Con lo stesso orizzonte temporale gli utenti con portatili, smartphone e tablet generanno il 94 per cento di tutto il traffico mobile. Per sostenere tutto questo traffico le reti mobili cresceranno tre volte più velocemente di quelle fisse. Secondo il rapporto le reti wireless 4G assorbiranno la maggior parte ( il 51 per cento) di questo carico di connessioni. Le velocità a fine 2018 passeranno a 2,5 Mbps contro 1,4 Mbps attuali.

Interessanti le previsioni del rapporto sul volume di collegamenti M2M : oltre 10 miliardi nel 2018 , almeno una volta e mezza in più della popolazione mondiale nel 2018. I numero dei dispositivi indossabili passerà dai 21,7 milioni attuali a 177 milioni.

 

ciscotab2

Come prevedibile i tassi di crescita più sensazionali saranno nei paesi emergenti, in Asia Pacifico e America Latina, ma anche i paesi sviluppati si difendono bene: il traffico dati nel Nord America crescerà di 8 volte e di 7 volte in Europa Occidentale In generale questo significa secondo Cisco ampie opportunità di crescita e di sviluppo per i service provider che vorranno occuparsi di IoT o, secondo la terminologia di quell’azienda, di Internet of Everything ( oggetti e persone).

 

I numeri restano impressionanti , ma alcuni esperti di settore fanno notare un ridimensionamento delle previsioni dell’Index di Cisco nel tempo.

ciscotab3

Read also :