Oracle Exadata Database Machine: capacità estreme di calcolo, memoria e storage

NetworkProgettiSoftware vendor

Oracle Exadata Database Machine X4-8 assicura livelli di calcolo estremi e throughput di dati per grandi carichi di lavoro

Exadata Database Machine X4-8 è stata potenziata da Oracle con ulteriori capacità di calcolo, memoria e comunicazione e diventa la piattaforma ideale per le operazioni basate su grandi volumi di dati come data warehousing, OLTP e analisi di Big Data.

Exadata Database Machine X4-8 è adatta ai carichi di lavoro di database tradizionali come OLTP (Online Transaction Processing) e data warehousing, ma è specificamente ottimizzata per una nuova generazione di workload: database as a service (DBaaS) e database in-memory.

exadata2

Con un massimo di 12 Terabyte di memoria DRAM, Exadata Database Machine X4-8 è in grado di consolidare centinaia di database e far girare interamente in memoria database di enormi dimensioni

 

 

 

 

 

Ottimizzata per Oracle Database In-Memory, Exadata Database Machine X4-8 supporta l’elaborazione in-memory abbinata a funzioni trasparenti di tiering dei dati meno critici in termini di prestazioni residenti su disco o su memoria flash. Il suo obiettivo è di ridurre i costi gestionali e operativi di grandi distribuzioni su cloud pubblici e privati di Oracle Database permettendo di realizzare iniziative di tipo as a service o di consolidamento su larga scala all’interno delle aziende. Come nodi di calcolo per il database, la macchina utilizza Intel Xeon E7-8895 v2, processore ottimizzato da 15 core in grado di scalare in modo flessibile il numero e la frequenza dei core attivi per aiutare a raggiungere prestazioni di picco. I miglioramenti hardware comprendono:
– Fino a 6 TB di memoria per nodo per un totale di 12TB per rack
– InfiniBand due volte più veloce con una nuova scheda PCIe con tutte le porte attive
–  Fino a 672 TB di storage su disco e 44 TB di capacità flash PCI per rack.

axadaat1

L’hardware di Exadata Database Machine X4-8 è compatibile e interoperabile con le Oracle Exadata Database Machine precedenti. Inoltre il nuovo software Exadata supporta i sistemi hardware Oracle Exadata di precedente generazione, Oracle Database 12c e Oracle Database 11g Release 2.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore