Nuovi standard per l’e-health e i wearable, ci pensa la IEEE

AccessoriM2MMobilityNetworkSmartphoneWorkspace

È già pronta una specifica per la protezione dei dati potenzialmente sensibili gestiti dai dispositivi wearable, si lavora ad altre applicazioni più evolute

Uno dei campi collegati all’IoT più attivi in questo momento vede lo sviluppo di nuovi prodotti – specie wearable – e servizi in ambiti che sfiorano quello propriamente sanitario e che comunque prevedono la gestione di dati sullo stato fisico e la salute delle persone, dati quindi potenzialmente sensibili. Per questo la IEEE ha sviluppato uno standard che mira a proteggere proprio questo tipo di informazioni nel corso del loro ciclo di vita.

Il nuovo standard è stato denominato IEEE 2410-2015 Biometrics Open Protocol Standard, più semplicemente BOPS. Definisce un’architettura per la protezione dei dati biometrici raccolti da un dispositivo wearable o anche solo da uno smartphone, dato che sempre più questi contengono sensori in grado di valutare anche indirettamente alcuni parametri fisici. La protezione prevede tra l’altro il controllo degli accessi alle informazioni e funzioni di auditing. Dal punto di vista tecnico richiede la collaborazione tra il software che gira sul dispositivo indossabile, un server BOPS e un sistema di intrusion detection.

wearable-Feat
La IEEE assegna ai wearable, in prospettiva, anche ruoli più importanti del semplice controllo del fitness. Ha infatti avviato un progetto di sviluppo mirato alla definizione del futuro standard IEEE P2650, che vede i wearable come primo sistema di controllo dell’udito nelle persone con capacità uditiva potenzialmente ridotta.

L’IEEE prevede uno scenario in cui un paziente, invece di recarsi di persona da un medico per un esame audiometrico completo, potrà usare per una prima valutazione di massima il proprio smartphone in unione con un dispositivo portatile o wearable e un software specifico. Lo scopo dello standard è definire le specifiche tecniche e funzionali che dovrà soddisfare questa combinazione di hardware e software per dare valutazioni efficaci.

  • Internet of Things
  • News
  • standard
  • wearable
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore