Nokia Networks porta la rete wireless nel cloud

MobilityNetworkReti

Si avvicina il Mobile World Congress 2015. Nokia annuncia una nuova architettura erp rolun nga nel cloud le reti degli operatori

Dopo la voce su LTE (VoLTE) dal 2014 e l’Evolved Packet Core (EPC), dedicato alla gestione della rete e atteso quest’anno, Nokia Networks continua a lavorare sulla sua strategia per operatori basata su cloud . In occasione del prossimo Mobile World Congress (MWC 2015) di Barcellona sarà la volta di una nuova soluzione Telco Cloud .

Nokia Radio Cloud opera alla periferia della rete degli operatori operando sulle stazioni radio base e le antenne che assicurano il trasporto del segnale wireless.

nokia-vran

La soluzione mira a centralizzare la potenza di calcolo su un numero ridotto di siti e non più su ciascuna stazione radio base come avviene adesso.
I collegamenti per assicurare il trasporto dei dati ( backhaul) può essere costituito da collegamenti in fibra ottica o di tipo Ethernet.
La centralizzazione della potenza di calcolo attraverso il cloud ( la strategia Nokia Telco Cloud) permetterebbe di ottimizzare le risorse di infrastruttura e di ripartire in modo dinamico il carico di rete dove è necessario. La capacità di una rete è attualmente utlizata in continuo in una percentuale molto bassa. Come è strategia di Nokia Networks l’architettura si basa su hardware commodity ( server in architettura X86)e si avvale della virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) riducendo gli investimenti in conto capitale degli operatori.

L’architettura Cloud Radio opera tre livelli: antenne, stazioni radio di base e data center dedicati alla gestione finale. Alcune stazioni radio funzionano come una specie di piccolo cloud che fa da passaggio intermedio nel percorso di progressiva modernizzazione della rete per poi scomparire. L’orizzonte è quello della emergente architettura 5G prevista per il 2020. Infatti la fase di messa in produzione di questa nuova architettura è prevista tra qualche anno.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore