M2M : la sicurezza costerà 700 milioni di dollari da qui la 2018

M2MNetworkSicurezza

In crescita le spese per la sicurezza IT delle soluzioni M2M e dell’internet degli oggetti. Guai a sovrastimare i rischi . Meglio un approccio sistematico

Con la crescita delle soluzioni offerte e degli interessi aziendali per le applicazioni M2M o dell’IOT ( Internet degli oggetti) crescono anche le stime relative agli sviluppi futuri di questo mercato. Gli analisti di Beecham Research hanno appena messo a punto un nuovo o rapporto (Issues and Business Opportunities in Security for M2M Solutions ) sul settore con particolare riguardo agli aspetti della sicurezza di questo tipo di soluzioni. Primo dato: una valutazione della spesa del mercato da qui al 2018 pari a 700 milioni di dollari.

L’approccio end to end a questo tipo di soluzioni porta con sé un rischio sicurezza che è ben presente ai principali leader del mercato M2M. Occorre un approccio di tipo sistematico. Infatti se coprire l’insieme della filiera , dai dispositivi ai server, sembra essere la panacea per molti attori del mercato , scelte così olistiche potrebbero mettere in pericolo la percorribilità economica della soluzione globale. Per questa ragione gli esperti di Beecham Research preconizzano un esame più attento della tolleranza al rischio per evitare di adottare policy troppo restrittive , anche dove non è necessario.

Secondo questa prospettiva il rapporto esamina i diversi gradi di sicurezza per le soluzioni M2M.

Prima di tutto una valutazione dei costi in rapporto ai potenziali benefici. Con più attori in gioco si moltiplicano i buchi potenziali di sicurezza. Gli analisti insistono anche sul fatto che il fornitore di soluzioni M2M dovrà ricorrere ad altrettanti esperti quante sono le diverse parti della filiera. Inoltre ai due capi della catena le presenza di diverse interfacce moltiplica i rischi da prendere in esame. Le soluzioni M2M dovranno dunque garantire una protezione sufficiente alla frontiera della rete e sulle interfacce tra i diversi domini che fanno parte della soluzione nella sua totalità: dispositivi , reti, piattaforme M2M e sistemi di gestione.

Ma il destino delle applicazioni M2M è in evoluzione ; nuovi elementi di sicurezza e nuovi modelli di business consentiranno l’emergere di nuovi mercati.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore