L’eCommerce italiano sfiora quota 14 milioni di utenti

EnterpriseMobilityNetworkReti

E piace sempre di più comprare online da tablet e smartphone . Tra i sistemi di pagamento il più usato è PayPal. NFC ancora una promessa

Il numero di utenti che hanno fatto acquisti online negli ultimi tre mesi è di 13,8 milioni , ovvero il 47,7% dell’utenza internet (era il 35,8% al febbraio del 2012). Aumenta (+165%) l’incidenza degli acquisti da smartphone e tablet, che nel 2012 superano quota 10% del totale delle transazioni online. Questi dati sono stati resi noti in occasione del Netcomm e-Payment 2013 con un focus specifico dedicato all’utilizzo per gli acquisti di device mobili e tradizionali, e alla propensione verso gli strumenti di pagamento più usati sul web. Il fenomeno si inserisce in un trend in cui “Anche le recenti norme volte a limitare l’uso del contante, congiuntamente all’accettazione degli strumenti di pagamento digitali da parte delle amministrazioni e dei servizi pubblici, inducono a favorire sia la concorrenza fra gli operatori, sia la sicurezza e la trasparenza nelle transazioni a tutto vantaggio degli utenti.”

Tra i sistemi di pagamento utilizzati in occasione dell’ultimo acquisto su Internet da parte degli acquirenti online al primo posto l’utilizzo di PayPal per il 36,6% dei casi, seguito dall’uso della carta prepagata per il 24,4%, quindi dalla carta di credito per il 19,2%, il bonifico per il 3,7%. La maggioranza (poco meno del 90%) delle transazioni online è prodotta attraverso un PC tradizionale. Va poi rilevato che l’utilizzo dei sistemi di pagamento basati su carte (Bancomat, Carte di credito e prepagate) è molto diffuso anche nel segmento che non acquista online (62,8% del campione), ma la penetrazione è pressoché totale tra gli acquirenti da dispositivo mobile (98,5%) e i pagamenti bancari (RID, bonifici) nel segmento evoluto si fermano al 72%.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E le promesse della tecnologia NFC? Più della metà dei rispondenti, circa il 50,4%, non possiede o non pensa di possedere un cellulare abilitato della comunicazione via NFC; il 12,8% non è sicuro ma crede di avere un telefono con comunicazione NFC e solo il 9,5% ha un cellulare abilitato a questo tipo di tecnologia. Il restante 27,3% non capisce neppure la domanda, quindi probabilmente non conosce nemmeno cosa sia il sistema NFC.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore