Intel Xeon E5-2600, nuova famiglia a 22nm per i datacenter

Network

Scalabilità e versatilità al servizio delle architetture network, software e storage defined sono le caratteristiche di punta della nuova famiglia Xeon E5-2600

A San Francisco, in occasione di IDF 2013, Intel ha presentato la famiglia di processori Xeon E5-2600, il nome in codice Ivy Bridge -EP segue per la prima parte la dicitura che caratterizza la proposta sui client, in verità i processori Xeon E5-2600 fanno proprio della versatilità uno dei loro punti di forza: l’ambito privilegiato di impiego infatti è infatti l’High Performance Computing (Hpc) nei data center di classe enterprise con requisiti di efficienza elevati soddisfatti dal risparmio fino al 45 percento, consentito dall’architettura rispetto alla precedente generazione.

Intel Xeon E5-2600
Intel Xeon E5-2600

Allo stesso tempo Intel Xeon E5-2600 si adatta a offrire performance scalabili in relazione al contesto di di carico e secondo le logiche Software Defined Infrastructure. Per questo la famiglia è già stata scelta da Ibm sui propri sistemi NeXtScale e per nuovi server di storage Ibm x3650 M4 HD, progettati per la gestione di grandi quantitativi di dati e carichi di lavoro business critical, oltre che in tutti i sistemi Ibm a due socket, tra cui rack e tower System x, Flex System, iDataPlex e BladeCenter.

Intel segnala i vantaggi degli impieghi anche nei contesti network defined e storage defined. Nel primo caso Xeon E5-2600 v2 accelera l’elaborazione efficiente dei carichi di lavoro di rete normalmente gestiti da motori di offload e acceleratori costosi e proprietari, disponibili nelle appliance di rete. Xeon E5-2600 è la scelta in questo caso di Hp sui ProLiant
Gen8 nel contesto del progetto di riferimento ONP (Open Network Platform di Intel).   Nel secondo caso Dell, per esempio, ha scelto questa famiglia di cpu per i sistemi di storage PowerEdge VRTX e Compellent con tiering intelligente.

Intel Open Network Platform
Intel Open Network Platform

La famiglia di processori Intel Xeon E5-2600 v2 verrà offerta in 18 versioni diverse, con un prezzo tra i 202 e i  2.614 dollari in lotti da 1.000 unità. Intel Xeon E5, proprio a documentare la massima flessibilità di utilizzo sarà disponibile inoltre in tre versioni nella specifica E5-1600 a singolo socket per workstation, con prezzi compresi tra 294 e 1.080 dollari.

 

 

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore