Intel, il 5G vale 1300 mld solo per i contenuti multimediali

Network

Le tecnologie 5G abiliteranno una diversa esperienza nelle possibilità di fruizione dei contenuti multimediali. Già solo questo specifico mercato vale oltre 1300 mld

Lo studio 5G Economics of Entertainment Report realizzato da Ovum per Intel prevede che nel corso del prossimo decennio (2019-2028) le aziende di contenuti multimediali e intrattenimento competeranno per conquistare una quota dei quasi 3 miliardi di dollari di opportunità di ricavi maturabili nell’ambito della connettività senza fili. Di questi tre miliardi quelli resi possibili grazie alle reti 5G rappresentano quasi la metà di questa opportunità di ricavi (quasi 1,3 miliardi di dollari).

Il report dice inoltre che già nel 2025 il 57 percento dei ricavi globali dei contenuti multimediali wireless sarà generato utilizzando le capacità ad altissima larghezza di banda delle reti 5G e dei dispositivi connessi al 5G.

La bassa latenza di queste reti, ove il 5G fosse disponibile, significherebbe che nessun video si bloccherà o interromperà. Il report ipotizza le seguenti tappe di ricavi man mano che le reti 5G supereranno il 3G e il 4G offrendo nuove capacità, come si può vedere dalla minima tabella i tempi non saranno comunque rapidissimi:

  • 2022 – quasi il 20% dei ricavi totali – 47 milioni di $ su 253 milioni di $
  • 2025 – oltre il 55% dei ricavi totali – 183 milioni di $ su 321 milioni di $
  • 2028 – quasi l’80% dei ricavi totali – 335 milioni di $ su 420 milioni di $

Lo studio prevede come conseguenza che il 5G accelererà il consumo di contenuti e che migliorerà le esperienze con una vasta gamma di nuove tecnologie immersive e interattive, liberando appieno il potenziale della realtà aumentata, della realtà virtuale e dei new media.

Il traffico medio mensile per abbonato 5G passerà da 11,7 Gbyte nel 2019 a 84,4 Gbyte al mese nel 2028, e a quel punto i video rappresenteranno il 90 percento di tutto il traffico 5G.

Le reti 3G e 4G evolute offrirebbero un’esperienza inadeguata, dato che la loro capacità non sarebbe sufficiente a gestire l’aumento del tempo di visualizzazione dei video, l’evoluzione dei contenuti a risoluzioni più elevate, il maggior numero di contenuti multimediali incorporati e le esperienze immersive.

La previsione di 140 miliardi di dollari di ricavi cumulati (2021-2028) e l’espansione delle esperienze di realtà aumentata e di realtà virtuale potrebbero anche creare un canale interamente nuovo per i produttori di contenuti per raggiungere i consumatori.

Le applicazioni immersive e i new media – applicazioni e funzionalità non ancora esistenti – raggiungeranno una scala senza precedenti entro il 2028, con previsioni di generare oltre 67 miliardi di dollari all’anno o il valore attuale dell’intero mercato globale dei contenuti multimediali mobili (video, musica e giochi) del 2017.

Le aziende stanno cercando di immaginare come il 5G trasformerà e rivoluzionerà i loro settori, la società e persino la competitività globale, oltre ad iniziare a definire la loro strategia per abbracciare le capacità del 5G. Senza la promessa di ciò che il 5G può offrire, la crescita in molti settori potrebbe rimanere stagnante o addirittura diminuire.

Le reti 5G forniranno latenza inferiore (per essere più reattive), maggiore velocità (per spostare i crescenti volumi di dati che produciamo) e la capacità di espandersi oltre i computer e gli smartphone per includere il cloud e un intero nuovo universo di dispositivi (stimato in miliardi) connessi alla rete. Intel si trova in una posizione unica per potenziare l’intero ecosistema tecnologico 5G affinché supporti questa inondazione di nuovi dati.

Read also :