Inizio della fine per la ADSL in Francia

MobilityNetworkReti

Per la prima volta in Francia diminuiscono i collegamenti ADSL. Avanti con la fibra

Mentre in Italia si discute su quale tecnologia di accesso dotarsi – rame o fibra? – è interessante segnalare un “sorpasso” avvenuto in Francia della fibra sul rame. Certo ogni paese ha le sue particolarità di installato , ma per la Francia il quarto trimestre del 2014 segnerà l’inizio della fine del rame per l’accesso. Infatti per la prima volta dal lancio della ADSL le offerte in banda larga in ADSL sono diminuite. Secondo la locale autorità di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche a fine dicembre 2014 il numero di abbonamenti a velocità inferiore a 30 Mbps era di 22,87 milioni. Ossia 291 mila in meno rispetto al terzo trimestre. Gli altri accessi a banda larga – anche satellite e WiFi – sono aumentati di 37 mila. In un anno intero le a ADSL sono diminuite di 66 mila unità.
A beneficiare dell’arretramento sono i collegamenti a banda ultralarga che superano ormai i tre milioni (per la precisione 3,1 milioni). Ossia oltre 500 mila nuovi collegamenti in un trimestre e più di un milione in un anno.
Nel dettaglio la fibra di tipo FTTH è accesa su 935 mila linee ( più 67 per cento in un anno). Le linee con velocità compresa tra 30 e 100 Mbps sono esplose a 1,27 milioni ( più 72 percento in un anno): qui ritorna ancor a il rame ma in versione VDSL2.

Idate-nbre-abonnes-ftth-par-pays-en-europe1-e1423661265438

In una Europa della banda ultralarga guidata nel 2014 dalla Spagna , la Francia inserisce nei cinque paesi più dinamici.
In occasione di un evento dedicato a FTTH Idate ha fatto il punto sullo sviluppo delle reti in architettura FTTH e FTTB ( fibra fino all’edifico) su 39 Paesi del continente europeo. Per gli analisti francesi il 2014 ha segnato un marcato dinamismo dei mercati con il 55 percento di crescita per gli abbonamenti a banda ultralarga e una crescita del 43 percento della copertura. Tra i paesi più dinamici oltre alla Francia anche Olanda e Turchia.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore