In Commissione Europea si discute della riforma delle telecomunicazioni

Network

Bruxelles sta concentrando la propria azione su sette linee direttrici

La Commissione Europea sta attualmente discutendo della riforma delle telecomunicazioni, allo scopo di migliorare i servizi e la sicurezza per gli utenti finali. In particolare i paesi riuniti a Bruxelles stanno cercando di risolvere sette problemi fondamentali, che vanno dall’accesso ad alta velocità per tutti al miglioramento della protezione dei dati e della sicurezza per i cittadini europei.

La Commissione punta anche a riformare la gestione degli spettri radio negli stati membri, con l’idea di facilitare e accelerare il deployment dei servizi wireless, in particolare nelle zone che si sono fin qui viste rifiutare le connessioni ad alta velocità. Con questa riforma, Bruxelles spera di aumentare il numero di utilizzatori di Internet e consentire di risparmiare milioni di euro in infrastrutture e loro gestione. Il risparmio legato agli spettri radio è stato quantificato in 10 miliardi di euro all’anno.

Un altro obiettivo è quello di dismettere progressivamente le reti analogiche ancora funzionanti in Europa per dar spazio solo alla televisione digitale, in modo da poter creare nuove reti televisive e migliorare i servizi wireless. Come già accennato, anche il miglioramento della protezione dei dati figura all’ordine del giorno. La Commissione Europea spera di limitare il rischio di pirateria sui dati personali e di sensibilizzare il consumatore su ciò che si produce in caso di falla nei sistemi anche personali.

La fiducia del consumatore è ritenuta essenziale e passa anche per un miglior processo informativo da parte dei carrier. La Commissione, infine, progetta di aumentare gli investimenti in nuove reti, fornendo però un quadro normativo più preciso, allo scopo di accrescere la concorrenza e gli investimenti in infrastrutture di telecomunicazioni. Per favorire questo flusso, la Commissione fornirà prossimamente nuove raccomandazioni agli organismi normativi nazionali.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore