IDC: il mercato degli switch si riprende e Cisco continua a guidarlo

EnterpriseFisco e FinanzaNetwork

Nell’esaminare il mercato degli switch gli esperti di IDC individuano l’affermarsi del trend nei data center verso i collegamenti a 10 GbE e a 40 GbE

Cisco Systems continua dominare il mercato mondiale degli switch Ethernet che ha visto realizzare un fatturato globale di 5,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre dello scorso anno con un leggero declino (meno 0,5 per cento) rispetto al medesimo periodo dello scorso anno , ma con un balzo in avanti rispetto al terzo trimestre . Il medesimo andamento è segnalato da Idc anche per il settore dei router. Nel quarto trimestre del 2012 le vendite dei router sono scese dello 0,2 per cento rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente ma sono cresciute del 5,6 per cento nel terzo trimestre . Nell’esaminare il mercato degli switch gli esperti di Idc individuano l’affermarsi del trend nei data center verso i collegamenti a 10 GbE e a 40 GbE. E ancora di più negli anni a venire , mentre il mercato per Gigabit Ethernet sta facendo presa per applicazioni a livello di campus, di aggregazione e di edge della rete.

Se la mobilità è nella mente dei manager IT , la sottostante infrastruttura di rete fissa continua a sua volta e richiedere attenzione soprattutto per i suoi risvolti applicativi. Il fatturato degli switch Ethernet a 10 GB Layer 2 e 3 è salito del 15 per cento rispetto al medesimo periodo del 2011 per raggiungere un fatturato di oltre 2 miliardi di dollari. Misurato in numero di porte consegnate – come si usa nel mercato del networking – il salto a 4 milioni di porte vale una crescita del 44 per cento.

Per l’area degli switch Layer 4-7 il fatturato è salito del 9 per cento a 421 milioni di dollari per trimestre. Per l’anno intero 2012 il salto è stato superiore al 12 per cento.

Secondo i dati in possesso di Idc Cisco continua a guidare la corsa degli switch con una quota di mercato superiore al 61 per cento. Al secondo posto – molto distante – con l’8,5 per cento di market share viene HP. Completano la top 5 secondo Idc Alcatel-Lucent, Huawei e Juniper Networks. I dati di Idc si incastrano perfettamente con quelli di Dell’Oro Group che per gli switch Layer 2-3 individua un trend che porterà a un valore di mercato di 25 miliardi di dollari nel 2017.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore