IDC: bene il mercato WiFi europeo

EnterpriseFisco e FinanzaMobilityNetwork

Crescono le vendite di access point nelle imprese e spicca la diffusione dei prodotti compatibili con lo standard 802.11ac, per applicazioni WiFi più evolute

Le rilevazioni IDC relative alle vendite del primo trimestre 2015 indicano che il mercato EMEA degli access point wireless per la creazione di reti locali senza fili (quasi sempre WiFi) è cresciuto del 2,9 percento in valore ed è rimasto stabile in volumi rispetto allo stesso trimestre del 2014. I dati riguardano i prodotti sia aziendali sia per il mercato consumer. È il quarto trimestre di seguito che il mercato cresce, segno che il settore resta dinamico e offre un buon potenziale. Facendo la media su questi ultimi quattro trimestri il mercato è cresciuto dell’8 percento.

I settori enterprise e consumer seguono prevedibilmente dinamiche diverse. Il primo è cresciuto in valore dell’11,3 percento anno su anno mentre il secondo fa segnare una flessione di quasi il 4 percento, anche se va tenuto conto che guardando agli ultimi 12 mesi fa comunque segnare una crescita del 4,1 percento.

AironetCisco
Gli access point Aironet 1850 di Cisco, una delle soluzioni 802.11ac più recenti

Spicca il buon andamento degli access point compatibili con 802.11ac, ossia lo standard più recente e performante del mondo WiFi. Questi hanno rappresentato quasi la metà (46,3 percento) in valore delle vendite di access point nelle aziende, segno che queste si stanno attrezzando per applicazioni wireless a throughput e mobilità elevate. Nel segmento consumer i prodotti WiFi 802.11ac hanno invece rappresentato il 23,7 percento del mercato, sempre in valore.

Esaminando il mercato aziendale per area geografica si nota che la regione MEA (Medio Oriente e Africa) ha segnato la crescita maggiore (+18,4 percento in valore anno su anno) soprattutto sulla spinta delle applicazioni di hospitality. Seguono l’Europa Occidentale (+10,6 percento) e la zona centro-orientale (+6,1 percento).

In quanto a produttori, Cisco resta leader di mercato con un market share di circa il 50 percento e fatturato in crescita (+9,7 percento anno su anno). Giro d’affari in crescita anche per Aruba (+28 percento) e Ruckus (+7,3 percento).

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore