Con PowerLinux 7R4 Ibm rilancia la sfida a Oracle

Network

PowerLinux 7R4 è un sistema open highend sviluppato sulle basi del computer cognitivo Watson. Con Enterprise DB, Ibm rilancia la sfida a Oracle su Big Data e Analytics

Si aggiorna l’offerta Ibm Power Systems con il nuovo modello, ovviamente basato su Linux, PowerLinux 7R4, pensato per gli ambienti cloud e le applicazioni di Business Analytics. La piattaforma di base per lo sviluppo di questo nuovo modello è la stessa del progetto Watson. PowerLinux 7R4 supporta il DB open source Enterprise DB e nasce anche con l’intento di offrire una soluzione alternativa e non proprietaria ai sistemi Oracle, proprio per un utilizzo sui Big Data.

Ibm propone lato software per i sistemi PowerLinux: Cognos Business Intelligence di IBM, WebSphere e Java di IBM. Ottimizzato per clienti che utilizzano Linux su server Power Systems, Cognos Business Intelligence di IBM è il motore per gli anaylitcs che favorisce le decisioni basate su dati di fatto e la soluzione Java e WebSphere di IBM supporta lo sviluppo di applicazioni di dispositivi web e mobile Java emergenti.

Ibm PowerLinux 7R4
Ibm PowerLinux 7R4, in evidenza i sei comparti drive integrati

La potenza del sistema, intrinseca nell’architettura stessa dei sistemi PowerLinux, qualifica questa macchina per l’elaborazione di grandi moli di dati, per esempio negli ambiti finanziari, per l’analisi dei flussi comunicativi social, e nelle verticalities dell’analisi di dati da sensori relativamente all’esplorazione sul territorio da giacimenti di gas e petrolio. Nello specifico caso PowerLinux 7R4  rappresenta l’unica versione Linux del server Power 750, un sistema quindi di fascia altissima, a quattro socket con 32 core, con supporto agli stessi software e allo stesso middleware di virtualizzazione dei sistemi Power. La macchina è disponibile sia con 8 x 3.5 GHz POWER7+ processori sia nella versione 8 x 4.0 GHz POWER7+, per un terabyte di Ram DDR 3 e 10 Mbyte di cache L3. Sono già integrate 6 baie per drive SFF SAS. Con due controller SAS DASD/SSD.

Con le versioni preinstallate di Suse e RedHat, Ibm permette sui sistemi 7R4 di virtualizzare senza problemi con PowerVM sia gli Os AIX sia IBM i. Enterprise DB con tecnologia PostgreSql è ora disponibile su tutti i Power Systems, con Postgres Plus Advanced Server questo significa la disponibilità di un db alternativo a minor costo che permette una migrazione ‘seamless’ da db Oracle. Secondo Ibm Postgres Plus Advanced Server di EnterpriseDB con i sistemi Power offre ampia compatibilità con Oracle e le applicazioni Oracle.

Per saperne di più:

 

 

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore