Hp punta a divenire attore globale nella virtualizzazione

Network

Presentata una nuova offerta composita di software e servizi, che si estende dal client ai server

Fra le novità che Hp propone al rientro post-vacanze, c’è una focalizzazione più convinta sulla virtualizzazione. L’obiettivo del big mondiale è di proporsi come interlocutore unico, capace di fornire ogni elemento infrastrutturale, dai server ai client, dai tool di amministrazione ai servizi di supporto alla formazione e così via.

A tale scopo sono stati presentati diversi nuovi prodotti, che fanno parte di un disegno più completo, fatto non solo di tecnologia realizzata in proprio, ma anche di alleanze strategiche, come quelle con Citrix e VmWare, per l’integrazione dei rispettivi ambienti di virtualizzazione.

Nella visione di Hp, il percorso verso la virtualizzazione in azienda si snoda lungo tre tappe: ripensare l’ottimizzazione dell’infrastruttura, comprendere come le applicazioni si possano sfruttare come vantaggio la virtualizzazione e risistemare l’architettura delle postazioni client. Quest’ultimo punto, che passa per la cosiddetta Virtual Desktop Infrastructure (Vdi) e fa leva sui client leggeri, deve ancora affermarsi in Italia e in altre importanti regioni d’Europa.

Le novità di Hp si concretizzano in quattro nuovi thin client, denominati t5630, t5545, t5540 e t5145. Tutti sono il frutto dell’acquisizione di Neoware, completata circa un anno fa, gestiscono i protocolli Ica e Rdp e possono funzionare sotto ogni ambiente di virtualizzazione. A essi si aggiunge una workstation di formato blade, ProLiant xw460c, disponibile con tre tipi di schede grafiche, per necessità di elaborazione dei dati, 3D e potenza. Nuovi sono anche il blade server ProLiant Bl495c, le soluzioni Vdi in edizione Express, Standard, Advanced e Enterprise, nonché vari tool per la gestione del ciclo di vita dei server e dei client. Infine, Hp ha proposto Operations Manager 8, software di supervisione delle prestazioni e della disponibilità dei server.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore