HP conferma l’acquisizione di Aruba Networks

MobilityNetworkReti

HP si espande nel wireless con l’acquisizione di Aruba Networks

La voce si è trasformata in una nota ufficiale: HP ha dato il via alle procedure di acquisizione di Aruba Networks per una somma di 2,7 miliardi di dollari.

E’ un ulteriore passo di una strategia di espansione nel networking confermata anche di recente da Meg Whitman, CEO di HP, che ha parlato di un’azienda in caccia di acquisizioni. Sono bastati pochi giorni e HP sborserà 24,67 dollari per azione in cash agli azionisti di Aruba Networks per un valore totale dell’affare che si aggira attorno ai 2,7 miliardi di dollari. Dopo le procedure di regolarizzazione e di consenso la acquisizione andrà in porto nella seconda metà di quest’anno.

Meg Whitman
Meg Whitman

Con l’operazione HP si impadronisce di una società specializzata nelle reti wireless per le aziende.

Questa acquisizione risponde a diversi obiettivi strategici per HP che si rafforza nelle reti wireless e nello stesso tempo si mette in grado di resistere meglio sul piano della concorrenza con Cisco che aveva acquisito Meraki.
Il mercato del wireless sembra ritrovare nuova vita in questo momento in cui anche gli operatori di telecomunicazioni – come dimostrano gli annunci di MWC 2015 – stanno valutando con attenzione le tecnologie wireless per diminuire gli ingorghi di traffico sulla retei cellulari. Whitman inoltra rafforza l’entità di HP dedicata alle aziende, che vedrà la luce entro la fine dell’anno come azienda separata dalla scissione annunciata a fine 2014.
Sul piano finanziario si tratta del più importante investimento di HP dopo le vicende dell’acquisizione di Autonomy. Ricordiamo che quella infelice acquisizione era costata 11 miliardi di dollari nell’era della presidenza di Leo Apotheker. La cosa era costata poi ad HP un write off sui suoi libri contabili di 8 miliardi di dollari. Le azioni giudiziarie a strascico della vicenda non sono ancora concluse.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore