HP, anche un kit di sviluppo e uno store per le reti SDN

Network

Da HP un kit SDN appositamente studiato per gli sviluppatori e di un SDN App Store

HP punta a rafforzare un suo ecosistema attorno alla propria offerta per le reti SDN con la proposta di un kit SDN appositamente studiato per gli sviluppatori e di un SDN App Store cercando in qualche modo di anticipare il prossimo annuncio da parte di Cisco della sua offerta SDN in uno sforzo congiunto con Insieme Networks. Il nuovo SDK e lo store ( che però sarà pronto solo a metà del prossimo anno) si accompagnano a un accresciuto supporto per il protocollo OpenFlow su una vasta gamma di router . Il supporto OpenFlow copre ora 50 switch per un totale di 25 milioni di porte installate nel mondo. Rinnovata anche l’offerta dei relativi servizi .

L’intento chiaro di HP è di rimuovere le barriere verso le reti SDN che sono alla base dei data center di nuova generazione ad alto livello di automazione. HP SDN Developer Kit offre agli sviluppatori gli strumenti essenziali per creare, testare e validare le applicazioni SDN facendo leva sull’infrastruttura SDN di HP e sui suoi servizi di supporto . HP SDN App Store permette ai clienti di navigare, ricercare, acquistare e scaricare le applicazioni SDN direttamente dai loro controller Virtual Application Networks SDN, realizzando così un nuovo modello di business per l’acquisto e l’implementazione dei servizi di rete. I partner dell’ecosistema che hanno già sottoscritto HP SDN Developer Kit comprendono Blue Coat Systems, , Citrix Systems, , F5, Infoblox, Intel, , Microsoft, Riverbed, , ShorTel , Samsung, SAP, Vmware e Websense.

SDN App Store realizza un marketplace aperto in cui i partner dell’ecosistema possono vendere le proprie applicazioni ai clienti che le possono implementare nella loro rete in pochi clic. Nell’SDN App Store verranno commercializzate applicazioni sviluppate da HP, applicazioni sviluppate insieme ai partner e applicazioni certificate dai partner e realizzate dalla community. Lo store offre l’infrastruttura frontale e di back-end indispensabile per uno store online, evitando ai partner dell’ecosistema ulteriori investimenti. Ogni applicazione SDN venduta attraverso SDN App Store è approvata da HP, che ne garantisce l’idoneità per gli ambienti enterprise. I clienti enterprise creano un portale privato sicuro, accessibile esclusivamente dal proprio staff, che può scaricare ed eseguire il controller HP VAN SDN attraverso il proprio ambiente server privato per i clienti.

HP Technology Services offre nuovi servizi di progettazione, implementazione e supporto per aiutare i clienti a realizzare e implementare soluzioni SDN enterprise che soddisfano la domanda dei clienti in termini di servizi di rete agili e flessibili, perfettamente allineati con le esigenze della propria azienda.

Si arroventa una volta di più il mercato delle reti SDN il cui valore previsto da Idc per il 2016 raggiungerà 3,7 miliardi di dollari. Ormai il panorama delle aziende in gioco è completo e va dai player tradizionali come Dell , Juniper e Brocade e nuovi entranti come Vmware tramite l’acquisizione di Nicira.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore