Con Haswell-E Intel porta il PC desktop verso gli 8 Core

Network

Intel lancia il suo primo processore desktop a 8 core, il Core i7-5960X Extreme Edition . Solo per appassionati

Intel presenta con il Core i7-5960X Extreme Edition, il suo primo processore desktop dotato di 8 core fisici , pari a 16 thread con la tecnologia Hyper Threading. La cadenza di clock passa a 3 GHz per arrivare a 3,5 GHz in modalità Turbo.Il nuovo processore Haswell E è realizzato con litografia a 22 nm e comprende 2,6 miliardi di transistor. Adotta una nuova micro architettura che viene considerata dal 5 al 10 per cento più veloce della precedente a parità di frequenza. Migliorato anche il controllo della dispersione termica con un TDP di 140 W.
Per alimentare di dati in maniera efficiente questo processore sono presenti 20 MB di cache di terzo livello insieme a un controller di memorie a quattro canali compatibile con le memorie di tipo DDR4 a 2133 MHz (per la prima volta). E la banda passante passa a 68GB al secondo.
D’altra parte date queste prestazioni il Core i7-5960X Extreme Edition si colloca a listino in una fascia alta di prezzi poco sotto i mille dollari.

imagesK91FRIQ5

Intel propone anche dei chip a 6 core fisici , pari a 12 logici, dotati di 15 MB di memoria cache di terzo livello. Sono processori Core i7 disponibil a un prezzo più abbordabile attorno ai 400 e ai 600 dollari.
Quanto all’aspetto grafico i tre chip non integrano al cuna GPU, ma dispongono di connessioni PCI Express 3.0 in grado di pilotare fino a 4 schede grafiche discrete contemporaneamente.

Gli annunci di CPU si accompagnano a quelli di una rinnovate serie di schede madre , Intel X99, che dispongono nel chip set di 10 porte Sata3 a 6 Gbps e 14 connettori Usb, di cui 6 di tipo 3.0. Intel segnala anche la possibilità di aggiungere una porta Thunderbolt 2 a 20 Gbps, pari a due volte la generazione precedente e a quattro volte l’Usb 3. Cambia anche il socket con i soliti problemi di compatibilità.

 

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore