Google, il prossimo anno un portatile Chromebook con marchio Google

ChromebookNetworkWorkspace

Google sta preparando con il proprio brand un portatile Chromebook da 13 pollici con schermo touch con disponibilità per il prossimo anno

Google sta preparando con il proprio brand un portatile Chromebook da 13 pollici con schermo touch con disponibilità per il prossimo anno. Secondo diversi rapporti in rete il dispositivo sarà costruito dalla società taiwanese Compal Electronics con i pannello touch fornito da Wintek. I dettagli sul dispositivo di prossima produzione arrivano dalla catena logistica asiatica che sta lavorando alla produzione dei componenti necessari per essere integrati nel portatile. Secondo Digitimes.com , i componenti per il primo notebook marchiato Google inizieranno ad essere consegnati entro la fine di quest’anno. I Chromebook lavorano attraverso il sistema operativo Chrome di Google e propongono un’ampia scelta di software e applicazioni preinstallate soprattutto basate sui servizi cloud di Google come Google Docs e Google Calendar. Google e i partner ( Samsung e Asus) che finora hanno proposto sul mercato i Chromebook li propongono come dispositivi collegati a internet che possono essere più economici e veloci dei portatili tradizionali. Infatti l’intento è di permettere all’utente di lavorare online senza la necessità di avere sul portatile lo storage necessario per grandi applicazioni e file. Uno dei problemi però è quello di avere la necessità di una buona connessione di rete e il lavoro fuori connessione può essere difficile.

I consumatori tuttavia non hanno accolto i dispositivi con una grande accettazione , a stare ai rapporti di vendita finora resi pubblici . Spesso i fornitori sono statti costretti a ritirare le loro macchine dal mercato e offrirne di nuove con funzionalità più estese. Secondo alcuni analisti i Chromebook sono oggetti unici che sono focalizzati unicamente sugli utenti delle Google Apps e del cloud computing in versione Google. Sul mercato americano dallo scorso settembre Google sta anche sponsorizzando i Chromebook a noleggio per le aziende con un costo di 30 dollari al mese, senza che le aziende siano obbligate a investire grandi somme di denaro in infrastruttura client IT. Anche molte scuole negli Stati Unti stanno adottando i Chromebook per fornirli ai loro studenti.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore