Fortinet FortiAP-U, gli access point wireless universali

NetworkNetwork management

Fortinet presenta la serie FortiAP-U, si tratta di access point (AP) wireless con un’innovativa implementazione plug-in-play. I nuovi AP combinano visibilità, controllo unificato e la protezione per Iot di Security Fabric

La linea FortiAP-U è la nuova proposta di access point (AP) di Fortinet. Tre le caratteristiche principali: si tratta di AP wireless universali, sono appliance del tutto integrate con la Security Fabric di Fortinet, combinano capacità granulari di visibilità e di controllo sulle minacce e le operazioni di tutti gli oggetti in rete in ambito Iot.
A catalogo Fortinet offre già gli access point FortiAP e FortiAP-S (gli access point cloud-managed), ora questa linea Universal identifica AP wireless di classe enterprise pensati per ridurre la complessità dell’infrastruttura di rete.
Non si tratta infatti di semplici AP ma di sistemi che integrano la protezione unificata le funzioni di sicurezza e i controlli applicativi.
E’ grazie all’integrazione con Security Fabric che è possibile accedere a funzionalità di Access Network Segmentation l’arma offerta da Fortinet per difendersi dalle minacce rivolte agli endpoint (e quindi per Iot) prima che esse abbiano accesso alle informazioni aziendali critiche.

FortiAP-U
FortiAP-U beneficia di Universal Access Management, highest performance WiFi Gigabit

Con FortiAP-U, i CSO scelgono un’appliance unica, del tutto integrabile per lavorare con tutte le piattaforme di access management di Fortinet, tra cui FortiWLC (Wireless FortiGate), già integrati con i controller dei firewall FortiGate, e il sistema FortiCloud di gestione wireless senza controller. Un ulteriore elemento di distinzione della nuova proposta è l’implementazione plug-in-play per cui ogni device della rete determina in automatico il tipo di backend di gestione ed estrae le info di configurazione essenziali per un’installazione rapida, senza aggiornare le appliance.

Per quanto riguarda le informazioni tecniche di base la nuova serie FortiAP-U è progettata per supportare le richieste wireless delle aziende più grandi, quindi ovviamente WiFi 802.11ac Wave 2, con la possibilità di spacial stream quadrupli, canale anche a 5 GHz, wide channel a 160 MHz e ovviamente MIMO multi utente. Significa che i dati che viaggiano in vengono preventivamente suddivisi in flussi spaziali multipli, e poi trasmessi attraverso l’utilizzo di diverse antenne, i dati e si propagano nell’etere con percorsi diversi e si ricombinano solo quando raggiungono il destinatario. MIMO, come spacial stream, in sinergia sono tecnologie che da un lato massimizzano l’ampiezza di banda, supportano throughput multi-gigabit e soprattutto, proprio per la modalità spiegata massimizzano la sicurezza e la visibilità completa dei dispositivi in rete. La gestione è sempre unificata e le possibilità di scalabilità elevata. La nuova serie di access point FortiAP-U è già disponibile sul canale.

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore