Fastweb cresce a Roma con fibra e WOW FI

BroadbandNetwork

Fastweb conta a Roma un milione di utenze a 100 Mbps e attiva il servizio di accesso wireless diffuso

Una soglia simbolica per la copertura cablata e un nuovo servizio per quella wireless: sono le due novità di Fastweb per quanto riguarda la sua attività nella capitale: la società di telecomunicazioni ha annunciato di aver raggiunto a Roma un milione di unità abitative e imprese che possono navigare su Internet a banda larga con velocità fino a 100 Mbps e ha attivato il servizio WOW FI di accesso wireless diffuso.

A Roma Fastweb ha posato il primo nucleo di fibra ottica nel 2000. Nel 2013, nell’ambito del piano nazionale di estensione della propria rete in fibra, la società ha lanciato un piano di lavori per portare la rete di nuova generazione a tutta la città.

fastweb romaOra Fastweb, dopo tre anni di lavori, ha annunciato di aver raggiunto una copertura in fibra ottica globale del 70 percento della città, ovvero circa un milione di famiglie e imprese che potranno navigare in Internet fino a 100Mbps. Nella maggior parte dei quindici municipi la società ha coperture di oltre il 90 percento e sta lavorando per portare anche il centro storico, dove si stanno installando tutti cabinet interrati, agli stessi livelli degli altri municipi.

Per ottenere questo risultato – ha sottolineato il CTO Mario Mella – a Roma Fastweb ha investito in totale 220 milioni di euro per stendere 2.200 chilometri di infrastruttura in fibra ottica.

Con la diffusione massiccia della rete in fibra è arrivato nella capitale anche il servizio WOW FI, che sulla fibra si basa per distribuire connettività in wireless. A Roma sono potenzialmente “aperti” circa centomila hotspot Wi-Fi a disposizione dei clienti di Fastweb per navigare fuori casa.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore