Extreme Networks: il nuovo Sistema operativo di rete è pronto per SDN

Network

La nuova versione di Extreme XOS è un sistema operativo SDN friendly

Arriva il nuovissimo aggiornamento del sistema operativo di rete Extreme XOS che indica quanto Extreme Networks punti alle reti SDN definite via software. La versione 15.3 di Exterme XOS non solo supporta il portafoglio di prodotti SDN rilasciati lo scorso anno da Big Switch Networks, ma supporta anche il protocollo OpenFlow e l’iniziativa Quantum basata su OpenStack , entrambe iniziative chiave per le reti SDN

. Extreme Networks annuncia anche il supporto della tecnologia Audio Video Bridging (AVB 802.1Q) per i propri switch Ethernet di classe enterprise Summit, per la trasmissione in rete di audio e video (AV) di alta qualità in ambienti come auditorium, stadi, sale conferenze e studi radiotelevisivi.

La nuova versione di Extreme OS supporta le applicazioni SDN di Big Switch sul monitoraggio del traffico e per la trasformazione delle reti fisiche in diverse reti logiche all’interno delle reti virtualizzate dei data center. Altre funzionalità presenti in Extreme XOS 15.3 prevedono la capacità di migrare dalle reti tradizionali a rete abilitate a OpenFlow all’interno di una piattaforma di switching che offre la programmabilità OpenFlow e OpenStack. All’interno del sistema operativo, OpenFlow può essere abilitato e disabilitato attraverso la VLAN. OpenFlow è un protocollo chiave per le reti SDN .

Extreme ha iniziato a inserire il supporto a OpenFlow nei suoi switch nel giugno dello scorso anno – mentre OpenStack Quantum è un progetto OpenStack per il quale Extreme ha messo a punto un plug-in in grado di fornire API verso Extreme XOS per eseguire compiti di sicurezza e load balancing . Obiettivo di una rete SDN è di rendere le reti più facili da gestire e programmare con un’apertura verso applicazioni realizzate da terze parti.

Gli esperti di Extreme paragonano questa fase di transizione delle reti verso SDN a quella da mainframe ad architetture X86 per i server, oppure da cellulari a smartphone con le loro app.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore