Da Epson una soluzione senza driver per la stampa aziendale

NetworkStampantiWorkspace

Epson annuncia Email Print for Enterprise, nuovo software che non richiede di installare driver o di scaricare applicazioni e permette di spedire da PC e da dispositivi mobili, in modo sicuro via e-mail, i documenti da stampare

Per soddisfare la domanda di soluzioni per la stampa sicura da dispositivi mobili, Epson ha annunciato Email Print for Enterprise, una soluzione software basata su un server che consente di inviare via e-mail i documenti per la stampa senza la necessità di installare driver o scaricare applicazioni. Rimanendo sempre all’interno del firewall aziendale, i documenti e i loro contenuti sono protetti; inoltre, grazie alle modalità di stampa push e pull, è possibile scegliere tra diverse opzioni per quanto riguarda la riservatezza dei documenti. La modalità push non permette di visualizzare i documenti in attesa nella coda di stampa, mentre la modalità pull consente di lavorare in sicurezza con semplici funzionalità di utilizzo. Nel caso in cui sia necessario un elevato livello di riservatezza, la stampa in modalità pull consente di non visualizzare i documenti in attesa nella coda di stampa e richiede l’accesso degli utenti a un’interfaccia basata su intranet per “sbloccare” la stampa dalla stampante dopo il suo invio. La stampa standard in modalità push è altrettanto sicura, pur offrendo semplici funzionalità di invio e stampa.

Gli utenti possono inviare via email il documento da stampare da qualsiasi dispositivo compatibile. In caso di stampa da PC collegati in rete o da dispositivi mobili collegati in modalità Wi-Fi alla rete dell’ufficio, la sicurezza è garantita, dal momento che i documenti rimangono all’interno della rete aziendale, protetti dal firewall. Disponibile da giugno con tre pacchetti di licenze in base alle dimensioni dell’azienda, il sistema si integra nell’infrastruttura IT esistente. Grazie al supporto di Active Directory, gli utenti possono accedere con le credenziali di accesso attualmente utilizzate per il PC; in questo modo, i responsabili IT non devono configurare nuovi indirizzi e-mail e nuove password per il sistema. Inoltre, l’eliminazione automatica dei documenti non sbloccati dopo un periodo di tempo predefinito consente loro di ridurre i costi di stampa.

Davide di Scioscio, business manager di Epson Italia per i prodotti da ufficio, ha dichiarato: “Considerate le crescenti tendenze relative ai BYOD e al lavoro in rete, le aziende sono sempre più preoccupate dei rischi per la sicurezza associati alla connettività remota. Sulla scorta di ciò, Epson ha sviluppato una soluzione software basata su intranet, facile da utilizzare e compatibile con la maggior parte delle piattaforme IT, tra cui Mac, Windows (incluso Windows Phone), Linux, Citrix, iOS e Android.

epsontab

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore