Ecco la nuova struttura di Nokia dopo la fusione con Alcatel-Lucent

AcquisizioniEnterpriseLteMobilityNetworkReti

Quattro nuove divisioni che riportano direttamente al CEO, con Nokia Technologies sempre autonoma di seguire le sue attività di ricerca

Nokia ha descritto in dettaglio quale sarà la nuova struttura societaria e organizzativa che adotterà all’indomani del completamento ufficiale della fusione con Alcatel-Lucent. I passi per operare da subito con una nuova organizzazione sono già stati portati avanti, tanto che Rajeev Suri, Presidente e Chief Executive Officer di Nokia ha spiegato che l’azienda sta “facendo progressi molto buoni per essere pronta a operare come un’azienda unica”.

Le attività della “nuova Nokia” legate alle reti saranno organizzate in quattro divisioni: Mobile Networks, Fixed Networks, Applications & Analytics e IP/Optical Networks. Ciascuna offrirà un portafoglio completo di prodotti, software e servizi e avrà autonomia strategica, operativa e finanziaria, anche se sarà creato un Integration and Transformation Office comune che cercherà di creare sinergie tra le divisioni e seguirà le attività di integrazione fra componenti di divisioni diverse. Le attività di vendita saranno anch’esse trasversali.

Michel Combes, CEO di Alcatel-Lucent, con Rajeev Suri, CEO di Nokia
Michel Combes, CEO di Alcatel-Lucent, con Rajeev Suri, CEO di Nokia

Più in dettaglio, la divisione Mobile Networks si occuperà di quella che è adesso la parte core e radio delle reti mobili Alcatel-Lucent e delle attività collegate che fanno parte del gruppo Global Services. La guiderà Samih Elhage, che oggi è Chief Financial and Operating Officer di Nokia Networks.

La divisione Fixed Networks raggrupperà le attività di Alcatel-Lucent legate alle reti fisse, quindi soprattutto la parte delle reti di accesso in fibra e in rame. Se ne occuperà Federico Guillén, oggi President of Fixed Networks di Alcatel-Lucent.

La prima divisione “combinata” della nuova Nokia è Applications & Analytics, che unirà le attività software di Nokia e Alcatel-Lucent. Si occuperà quindi di molti aspetti che stanno “sopra” le reti: dalla sicurezza al cloud, dall’analisi dei dati su clienti e prestazioni delle reti alle piattaforme per l’IoT. A guidarla sarà Bhaskar Gorti, che oggi è President of IP Platforms in Alcatel-Lucent.

L’altra divisione “mista” è IP/Optical Networks, che combinerà la parte di trasporto ottico, routing e video su IP di Alcatel-Lucent con la startup Nuage per il software-defined networking e con la parte Packet Core di Nokia. Il focus è quindi quello delle infrastrutture per i service provider, gli hyperscaler e comunque i grandi clienti. La guiderà Basil Alwan, attualmente President of IP Routing and Transport di Alcatel-Lucent.

La suddivisione del business di Nokia e Alcatel-Lucent
La suddivisione del business di Nokia e Alcatel-Lucent

Accanto alle quattro nuove realtà continuerà a operare Nokia Technologies, come business group autonomo focalizzato sulle attività di licenza e sullo sviluppo di nuove tecnologie. Alla sua guida è stato confermato Ramzi Haidamus.

Resta autonoma anche la parte ex Alcatel-Lucent che si occupa di cavi sottomarini, Alcatel-Lucent Submarine Networks. La parte di mapping di Nokia, Here, come si sapeva sarà venduta a un consorzio di produttori tedeschi di automobili.

Nokia ha anche ufficializzato i nomi degli altri manager operativi che nella nuova società riporteranno direttamente al CEO. Vengono tutti da Nokia o Nokia Networks e sono Timo Ihamuotila come responsabile finanziario, Ashish Chowdhary come Chief Customer Operations Officer, Marc Rouanne come Chief Innovation & Operating Officer (a lui faranno in particolare capo gli storici Bell Labs), Hans-Jürgen Bill per le risorse umane, Kathrin Buvac come Chief Strategy Officer (definirà la strategia aziendale a lungo termine), Barry French per il marketing e Maria Varsellona per gli affari legali.

Read also :
  • alcatel-lucent
  • News
  • nokia
  • reti ottiche
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore