Dell: un portfolio di switch sempre più aperto

MobilityNetworkReti

Nuovi switch di Dell arrivano a 100 Gigabit Ethernet. Piattaforme aperte per OS multipli

Poco meno di un anno fa Dell annunciava la sua adesione all’iniziativa Open Networking che fa leva sull’ Open Network Install Environment (ONIE) per consentire al sistema operativo basato su Linux di Cumulus Networks di girare su alcuni dei suoi switch.
Da allora il networking di Dell si è arricchito del software di altri vendor come Mikodura per la virtualizzazione delle reti o il software SDN di Big Switch Networks. Ora un ultimo passo p r lo sviluppo del programma di Dell con la presentazione di una nuova linea di switch in grado di raggiungere i 100 Gigabit Ethernet e la introduzione di un altro sistema operativo – da IP Infusion – in grado di girare sugli switch open.
dell-opfusion

Dunque un doppio movimento verso un nuovo OS, ma anche verso nuove frontiere di velocità; con i nuovi switch l’offerta di Dell nel networking è completa. Una nella filiera da 1 a 10 a 40 GbE, ma l’altra con 25 GbE e 100 GbE. Le domande infatti sono di provenienza diversa : campus, data center , PMI e carrier.

aerohive
Intanto la domanda di soluzioni SDN e di virtualizzazione delle reti fa crescere gli switch cosiddetti white box costruite da OEM , e in grado di far girare diversi sistemai operativi di rete a sfida di quei vendor come Cisco, HP e Juniper che devono difendere sistemi proprietari. Gli analisti di dell’Oro prevedono una crescita del 40 per ento per queste soluzioni di switch bare metal. HP e Juniper hanno già fatto una mossa difensiva anche in questa direzione.
Mossa di Dell anche sul fronte del wireless . In sintonia con le scelte di HP per Aruba Networks Dell punta ad allargare le sue capacità di offerta nel campo delle reti wireless attraverso un accordo di rivendita dei prodotti WiFi basati su cloud di Aerohive Networks.

 

Read also :
  • aruba networks
  • dell
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore