Ctera piace a Telecom per lo storage in cloud

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

I nuovi servizi di cloud storage “Nuvola It Data Space Easy” dedicati alle aziende utilizzano la piattaforma di Ctera

Telecom Italia ha lanciato nuovi servizi di cloud storage dedicati alle aziende utilizzando la piattaforma cloud storage di Ctera. Denominata “Nuvola It Data Space Easy”, la soluzione brandizzata TI propone servizi di backup, sincronizzazione e condivisione file nel cloud attraverso i data center locali di Telecom Italia. Come ha dichiarato Enzo Bagnacani, Marketing Infrastructure Solution Director di Telecom Italia, “Ctera ci permette di lanciare sotto il nostro brand diversi servizi basati su cloud storage protetti da una sicurezza di ferro, facendo nel contempo leva sul nostro investimento nell’infrastruttura Nuvola Italiana”.

La nuova proposta realizzata con le soluzioni Ctera permette agli utenti di condividere e sincronizzare file tra più dispositivi ed effettuare il backup dei dati sul cloud di TI. Tecniche crittografiche di livello enterprise sono applicate a tutti i dati inviati al cloud, ed è il cliente a controllarne le chiavi per mantenere i propri dati al sicuro da accessi non autorizzati

I principali fattori che hanno giocato a favore della scelta della piattaforma Ctera da parte di TI sono stati i seguenti:
• Una soluzione unificata e gestita centralmente per gateway di sincronizzazione file, backup e cloud storage.
• Supporto multipiattaforma per Windows, Mac OS, Linux, iOS e Android.
• Gestione delle chiavi crittografiche e integrazione con la gestione delle identità di Active Directory, cliente per cliente. • Possibilità di erogare il servizio interamente dal data center italiano di Telecom Italia sulla sua infrastruttura esistente senza alcuna dipendenza da componenti situate fuori dai confini nazionali.
• Amministrazione multi-tier, private branding e integrazione con portali self-service e di fatturazione.
• Controlli avanzati di bandwidth e deduplicazione che permettono al servizio di funzionare in modo ottimale anche su connessioni a bandwidth ristretta.

Read also :