CloudItalia, semplificare la complessità con la rete

Network
Alessandro Anzilotti, Direttore Marketing di Prodotto CloudItalia

I punti di forza dell’offerta di CloudItalia nell’integrazione con la rete di telecomunicazione. Ne parliamo con Alessandro Anzilotti, Direttore Marketing di Prodotto di CloudItalia, che spinge il modello di pagamento a consumo

E’ operativa dal giugno scorso CloudItalia con a bordo 240 dipendenti, con un modello che prevede l’impulso all’offerta IT via Cloud. Con l’aiuto dei partner tecnologici (Cisco, Cordys, Kelyan, Italtel e Hit) la società ha approntato due data center di proprietà collegati a 40 Gbps e basati su sistemi UCS di Cisco. A pilotare l’infrastruttura, un software di Cordys che ottimizza le attività e rende semplice e aperta a terze parti la costruzione dei servizi e processi aziendali.

Con Alessandro Anzilotti, direttore marketing di prodotto, guardiamo nel dettaglio l’offerta cloud per le grandi aziende e le pubbliche amministrazioni, “volte a migliorare competitività e produttività attraverso servizi tecnologici avanzati”.

Alessandro Anzilotti, Direttore Marketing di Prodotto CloudItalia
Alessandro Anzilotti, Direttore Marketing di Prodotto CloudItalia

Le aziende italiane vivono un momento difficile e il loro obiettivo è più che mai quello di ridurre i costi, semplificare la complessità di gestione e porsi in un’ottica di crescita globale. “Tutte le aziende utilizzano sia le telecomunicazioni sia l’informatica come supporto indispensabile al lavoro quotidiano – esordisce Anzilotti -. L’insieme di Internet, web, apparati, infrastruttura, software rappresentano un sistema articolato, costoso e difficile da gestire, del quale tuttavia non si può fare a meno. Per questo sia i manager dell’azienda sia gli specialisti interni dell’IT hanno bisogno di nuovi strumenti che permettano di gestire l’azienda con efficienza e semplicità. Grazie all’integrazione di una rete di telecomunicazione di 14.000 km di fibra ottica e forti investimenti in informatica e centri dati, CloudItalia offre alle aziende l’opportunità di ridurre i costi ICT eliminando gli investimenti in informatica attraverso un modello di pagamento a consumo. Utilizzando i servizi CloudItalia le aziende incrementano subito la propria competitività, possono arrivare a ridurre significativamente i costi di informatica e telecomunicazioni, hanno a disposizione più risorse e si inseriscono nei mercati digitali globali”.

Cloud significa prima di tutto accessibilità, semplicità – servizi erogati in modo semplice e intuitivo, con investimenti e tempi di avviamento iniziali molto contenuti. I servizi di Cloud Computing sono spesso venduti online, come servizi consumabili. Nella  realtà il cloud, che sia infrastrutturale o siano servizi, richiede sempre una attenzione particolare alle esigenze e alle peculiarità del cliente. La transizione e il passaggio nel Cloud ha un’importanza rilevante perché deve integrare un ecosistema esistente che supporta i processi di business del cliente. “L’offerta di servizi Cloud e Telecomunicazioni ideata da CloudItalia è pensata per realizzare questo e per rendere accessibili a tutti i nostri clienti i vantaggi che offrono queste tecnologie rendendole semplici, fruibili e controllabili. L’offerta ha nella rete di telecomunicazioni, nella sua gestione, nella sua integrazione con il cloud uno dei suoi punti di forza. La connettività il networking hanno una rilevanza strategica in tutte le fasi del processo di «transizione» verso i servizi Cloud.  Ad esempio, nella gestione del modello cloud “ibrido” in cui la connettivita’ rappresenta lo “strato” essenziale per garantire la continuità, affidabilità e competitività dei processi di business” spiega Anzilotti.

Per garantire controllo assoluto sul servizio al cliente finale, CloudItalia mette a disposizione una capillare rete di telecomunicazioni e la capacità di erogare dalla “semplice” ADSL a veri e propri progetti di connettività, oltre a due nuovi datacenter collegati da un collegamento di nostra proprietà ad altissima velocità. A pilotare l’infrastruttura, un software che permette di ottimizzare i processi e rendere semplice e aperta a terze parti la costruzione di processi e servizi a valore. I servizi di Cloud Computing CloudItalia, garantiti da questa infrastruttura, vengono offerti attraverso una piattaforma per la creazione e gestione di Virtual Data Center in un ambiente di lavoro che mantiene la libertà tipica dei Private Cloud, aggiungendo sicurezza e performance. L’utilizzo di nuove tecnologie ad alta densità e ad alte performance permette di offrire un ambiente virtuale puro che garantisce l’abbattimento di tutti i vincoli e le criticità connesse alla scalabilità delle risorse fisiche con una serie di servizi opzionali come i servizi di back up e di disaster recovery a garanzia di gestione di tutti gli aspetti di sicurezza che queste soluzioni richiedono.

“I servizi software Clouditalia (offerti in modalità SaaS) non richiedono lunghi tempi di installazione, avviamento e costi di licenza ma sono venduti solo in pay per use.  L’approccio è orientato ai processi, quindi con una visione più ampia e di lungo periodo, non per gestire ma per semplificare le attività aziendali.  Ad esempio –  continua Anzilotti- la Prima Nota Azienda  è pensato per tutte le aziende che dedicano molto tempo alla gestione e riconciliazione del ciclo passivo. Il servizio è stato realizzato per automatizzare tutto il processo di caricamento delle fatture fornitori e l’eventuale riconciliazione degli ordini di acquisto ed è completato con servizi opzionali come la conservazione sostitutiva dei documenti.  Il portafoglio di offerta è completato con altri servizi, tra cui  Revisione e Controllo della Spesa (strumento per gestire il processo degli acquisti partendo dal budget fino alla riconciliazione del ciclo passivo, attraverso uno strumento di work flow che permette di guidare tutti i soggetti nelle loro azioni quotidiane.) e il Portale Risorse Umane (servizio ideato per gestire i processi amministrativi ed organizzativi legati alle risorse umane) tutti pensati e realizzati con un approccio teso alla riduzione della complessità ed aumento della competitività”. 

 

– Appuntamento con lo SPECIALE CLOUD di TechWeekeurope: ogni giorno proporremo un’intervista a un manager delle più importanti aziende presenti in Italia impegnante nel cloud computing.
– Per conoscere la prospettiva sul Cloud computing per le piccole e media imprese, leggi anche lo SPECIALE CLOUD di ITespresso
– Per approfondire le strategie di vendita sul Cloud, leggi lo SPECIALE CLOUD di ChannelBiz

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore