Cisco rilascia in sistema UCS Mini adatto alle organizzazioni più piccole

CloudNetworkServer

Il nuovo prodotto di Cisco che si indirizza verso le realtà organizzative e aziendali più piccole porta il nome di UCS Mini

Senza molta pubblicità il gigante delle reti Cisco Systems ha aggiunto un altro pezzo alla sua offerta a catalogo di server Unified Computing System (UCS) per i data center. Il nuovo prodotto che si indirizza verso le realtà organizzative e aziendali più piccole porta il nome di UCS Mini.

Cisco ha introdotto per la prima volta la gamma UCS nel marzo del 2009 , una mossa che ha sorpreso il mercato di allora e in particolare i vendor di server e ha segnalato la volontà di Cisco di espandere le sue attività in maniera strategica al di là della suo raggio di azione sul networking per entrare nel mondo in espansione dei server e dell’hardware convergente per data center.

Una decisione cui è stato decretato il successo del mercato e ha permesso a Cisco di entrare nella graduatoria dei vendor leader del mercato server e soprattutto in quella dei vendor a più rapida crescita di quote di mercato. Secondo i recenti dati di Gartner, HP guida a livello mondiale il mercato anche in termini di fatturato con una quota parte del 25,5 per cento. Cisco è l’unico vendor dei primi cinque a salire di fatturato con una crescita del 37 per cento.

gartnertab1

Stando alle informazioni che circolano in rete l’UCS Mini ha le stesse caratteristiche degli altri sistemi UCS, medesime blade, stesso chassis e il medesimo software UCS Manager ( versione 3.0). Ma le unità hanno un aspetto più compatto.

UCS-mini

Il design tradizionale UCS si basa sull’architettura switch Fabric Interconnect. Ogni chassis per server dispone di due moduli di I/O che si collegano al Fabric Interconnect . Esiste poi lo spazio per l’espansione. Con UCS Mini tutto questo viene ridotto e collassato usando un Interconnect più ridotto che è in grado di gestire fino a 15 server ( otto blade e sette su rack). Il ragionamento di Cisco è di andare alla ricerca di quei clienti che non hanno la necessità di scalare a centinaia di blade, ma desiderano disporre dei profili e della connettività unificata UCS. In sostanza si può definire UCS Mini come una versione entry level della gamma UCS adatta per le aziende più piccole.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore