Con Central, Aruba Networks mette nel cloud la rete WiFi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Aruba Networks annuncia con Central un servizio di gestione centralizzata delle reti WiFi che passa per il cloud

Aruba Networks lancia un’offerta di WiFi poggiata su servizi cloud adatta a PMI e grandi organizzazioni . Si trata di Aruba Central che assicura una gestione centralizzata attraverso il cloud degli apparati WiFi . Con l’occasione arrivano anche nuovi access point (220 e 155) e un nuovo switch (S1500). a gestione centralizzata via cloud viene operata da provider locali attraverso cloud private o pubbliche con la massima apertura verso tutte le tipologia di data center.

Aruba-Central

Aruba prevede di evitare uscite sul campo di tecnici per la manutenzione degli access point e delle applicazioni mantenendo la piena coerenza con al rete centrale della organizzazione. I controller supportano lo standard WiFi 802.11ac che prevede 500 Mbps max nella banda 5 GHz. I nuovi access point supportano tecnologie di ottimizzazione delle prestazioni e di sicurezza : VPN, priorità alla voce, accesso alle reti con scelta del segnale migliore per il client. Ma è soprattutto con il servizio e la semplicità di messa in produzione che Aruba intende fare la differenza , mentre i successivi aggiornamenti del firmware sono tutti automatici.

L’offerta di Aruba è in linea con l’attuale tendenza a parte della clientela di spostare i costi dell’IT e della sua manutenzione verso l’Opex , ma secondo i dirigenti di Aruba Networks non sono trascurabili i risparmi Capex ( cablaggio, consumi energetici ). Una stima dei costi di Aruba Central si aggira attorno ai 124 euro all’anno per access point. La gestione cloud di Central è disponibile anche per gli access point WiFi 802.11n della gamma Instant di precedente generazione.

Read also :