Canon imageRUNNER 2202N, il MFP non va in crisi quando fa risparmiare

Network
Canon imageRUNNER 2202N

Il mercato dei MFP non è per in crisi, ma a fronte di soluzioni hardware che permettono di risparmiare bisogna guidare il cliente alla gestione del flusso documentale. La proposta Canon imageRUNNER 2202N

Il mercato dell’Imaging Printing e Documents Solutions non vive forse il suo momento migliore, ma rappresenta comunque un mercato ancora attivo. Merito dei sistemi per la gestione dei servizi documentali e dell’aggancio della vendita hardware a questi servizi. Si consideri inoltre che la gestione del flusso documentale in alcuni casi rappresenta il primo step abilitante per la cattura e poi l’analisi di dati.

In questo comparto Ict, la vicinanza al cliente rappresenta ancora la migliore strategia come volano per il business. Nel 2014, spiega Idc, la partita si giocherà tutta nella capacità di proporre soluzioni non tanto di printing, quanto di gestione del workflow informativo. E’ sbagliato pensare che la Pmi nostrana rimarrà fuori da questi giochi, i vendor lo sanno e propongono ora hardware su misura, in grado di permettere un immediato risparmio costo copia, senza precludere la via per software e servizi di livello.

Canon imageRUNNER 2202N
Canon imageRUNNER 2202N

Canon imageRUNNER 2202N è l’ultima proposta Canon tra i multifunzione di rete, quindi con funzioni di stampa, copiatura, scansione e condivisione documentale. Pronta per l’installazione in ufficio con documentazione e menu completamente in italiano, è proprio nell’interfaccia networking che va ricercata la novità più importante anche in questa macchina di primo approccio per un ufficio, multifunzione che discende direttamente dalla precedente serie imageRUNNER 2400.

Canon imageRUNNER 2202N, che sarà disponibile da Marzo 2014, porta in dotazione MF Toolbox, un’applicazioni sempre disponibile sul desktop, che permette agli utenti di scandire, archiviare e condividere i documenti in modo facile. Si tratta di un software, di tipo intuitivo in grado di eseguire task assegnati in pochi passaggi, con funzionalità tipo la possibilità di salvare le immagini nel PC in formato PDF, oppure allegarle ad un’email o inoltrarle ad una specifica applicazione. Questa macchina può stampare fino a 22 ppm, si colloca direttamente sulla scrivania, oppure può essere posizionata con i cassetti aggiuntivi anche sul pavimento. Bassi i costi di gestione e il consumo, con il dato di targa di 2 watt/h in modalità sleep.

Teresa Esposito Marketing e Pre-Sales Director Business Imaging Group di Canon Italia, fa luce sui contesti aziendali e di mercato in cui l’introduzione di imageRUNNER 2202N è più coerente: “… La nuova imageRUNNER 2202N risolve le principali problematiche di gestione documentale di piccoli gruppi di lavoro e PMI. La richiesta di multifunzioni in bianco e nero a basso costo continua ad essere alta”.

Teresa Esposito Canon
Teresa Esposito, Marketing e Pre-Sales Director Business Imaging Group per Canon

Secondo IDC il mercato MFP in Europa Occidentale ha fatto segnare nell’ultimo trimestre del 2013, rispetto al trimestre corrispettivo dell’anno precedente un + 5,5 percento, con 6,94 milioni di unità vendute (360mila in più, rispetto al medesimo periodo del 2012). Entrambi i segmenti, laser e inkjet, hanno fatto registrare trend positivi, per quanto il mercato laser nell’ultimo trimestre sia rimasto quasi piatto, ma questo più che altro per l’alto numero di macchine immesse nel canale appena il trimestre precedente.

L’analisi di IDC nel complesso mostra ottimismo sul comparto, almeno per quanto riguarda una visione d’insieme del mercato europeo. Phil Sargeant, program director of IDC’s Western European Imaging Hardware Devices and Document Solutions group, commenta: “Sembra che, nonostante la crisi, le aziende continuino a investire, per quanto possibile nelle soluzioni di gestione printing and imaging, come soluzioni per un ritorno positivo degli economics”.

 

Conosci il mondo delle stampanti 3D? Mettiti alla prova, rispondi al nostro QUIZ

 

Scopri come i tablet stanno cambiando il business (i.p.)

 

 

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore