Brennercom cresce nei servizi cloud

Network

Brennercom estende la sua offerta con servizi Iaas e allarga il suo raggio d’azione dalla Lombardia al Nord-Est

Brennercom annuncia la sua trasformazione da operatore regionale di telecomunicazioni in provider di servizi IT. Con un obiettivo: collegare due aree-chiave dell’Europa economica, Lombardia e Baviera. La nuova offerta è cloud IT, principalmente di tipo IaaS. Brennercom che dispone di una rete ottica di trasmissione e fornisce già servizi di IT Housing presso i propri data center, ha avviato la fornitura di servizi di Cloud Computing, principalmente nel-la forma IaaS, ovvero dei servizi infrastrutturali, con crescita anche nei servizi gestiti . Le aziende potranno così avvalersi in modo elastico di risorse di elaborazione ed archiviazione (rispettivamente server e storage) che, attraverso tecniche di virtualizzazione, vengono messe a disposizione attraverso i data center di Bolzano e di Trento, interconnessi alla rete ottica ad alte prestazioni di proprietà di Brennercom che si estende tra il Point of Presence di Milano, quelli di Verona, risa-lendo lungo la direttrice Trento-Bolzano, Innsbruck, Monaco.

Grazie a una connessione in “ottica coerente” a 100 G i due poli informatici di Trento e Bolzano ope-rano come un’unica realtà virtuale. La tecnologia EMC VPLEX è stata adottata per integrare, come in un unico data center virtuale, le due farm di Bolzano e Trento . L’accesso in lettura può avvenire indifferentemente sull’uno o l’altro sito, garantendo una totale continuità operativa (business continuity) con un istantaneo aggiornamento dei dati, ottimizzato anche da tecniche di deduplica con EMC Avamar. Cisco per i server UCS e VMware per le tecniche di virtualizzazione sono gli ulteriori partner strategici . Alcatel-Lucent ha fornito a Brennercom la sua prima rete di trasmissione ultraveloce a 100 Gps in Italia.

Oltre ai servizi infrastrutturali (elaborazione, archiviazione) e di interconnettività, Brennercom fornirà anche una serie di servizi di Piattaforma (PaaS), a partire dalla posta elettronica, condivisione e ge-stione di licenze (es. Microsoft SQL Server).

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore