AMD accoglie Hadoop sui processori ARM a 64 bit

Data storageDatabaseNetwork

Gli Opteron in architettura ARM a 64 bit di AMD possono far girare Hadoop

AMD approfitta della conferenza JavaOne di Oracle per presentare una versione di Hadoop adattata alla sua gamma di processori ARM a 64 bit , gli Opteron della serie A.
Una dimostrazione di Hadoop di Apache è avvenuta su un cluster di server dotati di Opteron A1100. Lato software AMD si è appoggiata sul JDK di Oracle installato sugli OS Fedora e Open Suse. La società intende mostrare i suoi più recenti successi nel settore dei componenti ARM per server in particolare quando si tratta di nuovi workload, in questo caso i Big Data.

D’altra parte alcuni esperti hanno fatto notare che questo non risolve i dubbi sugli investimenti di AMD a favore dei chip in architettura ARM. La domanda che interessa quanti gestiscono i data center è se i componenti in architettura ARM sono in grado di supportare e con quali vantaggi i compiti più tradizionali come ad esempio l’hosting web.
Un altro lato della medaglia è quello del conflitto tra i chip Opteron in architettura X86 e quelli della filiera Opteron ARM.

Java-e-HSA-support
Sempre in tema di design ARM si mostra più aggressiva e coerente la concorrenza . Applied Micro ha fornito ad HP dei chip a 8 core a 2,4 GHz per i sistemi Moonshot. E si pensa già a una nuova generazione di chip a 3 GHz.
AMD ha mostrato anche una prima soluzione per la virtualizzazione delle funzioni di rete (Network Function Virtualization, NFV) basata su System-on-Chip (SoC) a 64 bit sviluppato su architettura ARM. Questa dimostrazione è condotta con la partecipazione di due partner di ecosistema: Aricent e Mentor Graphics.

AMD Embedded R-Series è la prima piattaforma realizzata da AMD su architettura ARM Cortex -A57, ed è progettata per l’utilizzo con applicazioni data center, infrastrutture di comunicazione e soluzioni industriali. Include fino a 8 CPU ARM Cortex-A57 con memoria dual channel DDR3/4 a 64 bit con supporto ECC (Error Correction Code) . Il SoC include inoltre connessioni 10GB Ethernet e PCI-Express Gen 3 . La disponibilità del nuovo chip AMD Embedded R-Series è prevista per la prima metà del 2015.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore