A pranzo con uno smartphone NFC

EnterpriseFisco e FinanzaMobilityNetworkRetiSoftware

Partita la sperimentazione per la dematerializzazione del buono pasto tradizionale tramite tecnologia NFC

Ha preso il via il primo progetto italiano per la dematerializzazione del tradizionale buono pasto cartaceo grazie all’utilizzo di tecnologia NFC (Near Field Communication) su cellulare .

Edenred (Ticket Restaurant) ha promosso, insieme all’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano, la sperimentazione di Ticket Restaurant Mobile, applicazione che offre all’utente l’opportunità di pagare il pasto attraverso cellulare. Partner dell’iniziativa Research In Motion ( BlackBerry) , Ingenico Italia (soluzioni di pagamento elettronico) e Reply.

La fase di test coinvolge circa 80 utenti dotati di smartphone BlackBerry Curve 9380 che potranno sperimentare nel corso dei prossimi sei mesi la nuova applicazione all’interno di una rete di 60 esercizi commerciali (bar, ristoranti e market) convenzionati nel perimetro dell’ateneo e attrezzati con POS Ingenico iCT250 con lettore contactless iST150.

Sarà anche possibile monitorare lo stato delle proprie transazioni, effettuare una ricerca degli esercizi commerciali presenti nelle vicinanze e visualizzare la mappa per raggiungerli. Inoltre, l’applicazione consentirà la condivisione di informazioni e recensioni sui locali: grazie alla funzione “Social” sarà infatti possibile votare il proprio locale preferito o invitare a pranzo i propri amici. In più, gli utenti avranno accesso ad una piattaforma dedicata all’alimentazione ed alla forma fisica, con consigli nutrizionali personalizzati .

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore