IDC: il mercato WLAN cresce grazie alle imprese

MobilityReti

Segno positivo per il mercato WLAN del terzo trimestre, grazie essenzialmente agli aggiornamenti tecnologici delle aziende

Cresce il mercato mondiale dei dispositivi per le LAN wireless, indicano le cifre di IDC relative al terzo trimestre 2016, ma si tratta di una crescita legata essenzialmente agli investimenti delle imprese mentre la spesa del segmento consumer è in calo. Il mercato WLAN nel suo complesso porta comunque a casa un +1,8 percento anno su anno e un +6,7 percento su base trimestrale, che vanno considerati positivamente e che portano il mercato a 2,47 miliardi di dollari divisi più o meno equamente tra aziende e privati.

A brillare sono come accennato le imprese. Il mercato WLAN business fa segnare un +8,4 percento anno su anno e si porta a 1,45 miliardi di dollari. La spinta agli investimenti viene soprattutto dai cicli di aggiornamento tecnologico legati in generale alla digital transformation, secondo IDC. A testimoniare l’aggiornamento è la quota di mercato conquistata dagli access point 802.11ac, ormai prevalenti sia per volumi di vendita (67,1 percento nel trimestre) sia per giro d’affari (80,9 percento). Di questo passo, secondo IDC, le unità 802.11n si potranno considerare obsolete già nel 2018.

idc-wlan-3q16In frenata invece il mercato consumer: -6,3 percento anno su anno e un giro d’affari di 1,02 miliardi di dollari. Qui manca un vero aggiornamento tecnologico, testimoniato dalla quota minima (25,2 percento) di dispositivi 802.11ac venduti nel trimestre. Ha pesato anche il calo dei prezzi generalizzato per i prodotti WLAN di tipo consumer.

La top 5 dei vendor per il terzo trimestre 2016 vede nettamente al comando Cisco con il 43,7 percento di market share: un po’ in declino anno su anno, probabilmente anche per gli effetti della transizione dalle soluzioni tradizionali a quelle con gestione in cloud della linea Meraki. Dietro Cisco si posizionano Aruba-HPE con un market share del 14,3 percento, Brocade-Ruckus al 6,7 percento e una coppia composta da Huawei e Ubiquiti: entrambe sono in forte crescita ed entrambe sono attestate al 4,3 percento di market share.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore