Ericsson e Cisco lanciano le Evolved Wi-Fi Networks

MobilityReti

L’offerta Evolved Wi-Fi Networks prevede l’integrazione tra soluzioni cellulari Ericsson e Wi-Fi di Cisco

Ericsson e Cisco segnalano un altro passo avanti nell’evoluzione della loro partnership: si tratta di una nuova linea di soluzioni integrate che prende il nome di Evolved Wi-Fi Networks, o EWN, e in pratica combina la parte di accesso e core network Ericsson orientata alla connettività cellulare con i prodotti Wi-Fi di Cisco.

L’obiettivo è in particolare rivolgersi agli operatori mobili con architetture che permettano di unire la copertura cellulare all’aperto con quella Wi-Fi indoor e anche di gestire un maggior volume di traffico trasferendolo dalla rete mobile a infrastrutture Wi-Fi.

Più in dettaglio, Cisco ed Ericsson indicano che le soluzioni Evolved Wi-Fi Networks permettono di potenziare le reti miste Wi-Fi/cellulare nelle applicazioni indoor e di offire accesso Wi-Fi indoor verso le reti mobili tradizionali. Quando sono presenti entrambe le reti di accesso, i sistemi Cisco/Ericsson possono determinare in maniera automatica quale delle due è preferibile e indirizzare gli utenti in maniera conseguente.

cisco-vni-2L’integrazione delle funzioni Wi-Fi dei prodotti Cisco con le unità core di Ericsson consente anche di estendere su reti Wi-Fi i servizi tradizionali delle reti mobili, abilitando ad esempio servizi di Voice over Wi-Fi. In generale le Evolved Wi-Fi Networks permettono poi di intercettare la forte crescita del traffico IP su reti Wi-Fi prevista da qui al 2020.

Nella pratica la nuova offerta Evolved Wi-Fi Networks si concretizza in sistemi pre-integrati e verificati che saranno commercializzati da Ericsson e supportati anche da Cisco. Tra le opzioni previste c’è anche la vendita sotto forma di servizio gestito per velocizzare la creazione di nuove reti.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore