Windows Phone si fa strada

Mobile OSMobilitySoftware

QUIZ – Primo momento di bilanci per Windows Phone, con Microsoft che ha acquisito Nokia, e Win Phone che ha superato Blackberry. Conoscete bene la storia del sistema operativo per gli smartphone di Redmond? Mettetevi alla prova con il nostro quiz

Ballmer annunciò l’ultimo sistema operativo mobile di Microsoft, con una certa enfasi, a inizio decennio e per Microsoft Windows Phone ha rappresentato l’ultima spiaggia per rientrare in corsa sugli smartphone. All’epoca di Symbian (e non parliamo di dieci anni fa, anche se sembra un’altra era), Windows Mobile già si proponeva sui device per lavorare, basati sul kernel Win Ce, con quote di mercato ben superiori al 30 percento, che oggi farebbero la gioia piena di Redmond. Prima quel patrimonio venne letteralmente dilapidato, perché il colosso del software non seppe guardare al futuro con le giuste lenti, poi faticò a trovare una nuova via.

Windows Phone 8
Windows Phone 8

Microsoft oggi ha acquisito Nokia, ma allo stesso tempo, alcuni dei vendor partner che avevano promesso smartphone con Windows Phone, sembra che abbiano un po’ mollato il colpo. Tutti a catalogo prediligono Android, anche se gli smartphone di Nokia sono riusciti a scalzare Blackberry dalla terza posizione nel marketshare dei sistemi operativi mobile.

Siamo di fronte quindi a uno scenario di equilibri davvero fluido, ora che Blackberry sembra entrare nelle mire di Lenovo, e Samsung vorrebbe sganciarsi, almeno in parte, dalla piattaforma di Google, Google che a sua volta ha Motorola tra gli asset su cui sviluppare i propri device.

Qual è il futuro di Windows Phone? Windows Phone può sopravvivere e crescere tanto più e quanto prima allinea la propria piattaforma applicativa a quella di tablet e pc, voi non fatevi trovare impreparati sull’argomento. Provate a ripassare un po’ di storia su Windows Phone con il nostro quiz.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore