Uno studio del ConsumerLab Ericsson identifica i bisogni di chi naviga in mobilità

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Il ConsumerLab Ericsson individua sei categorie di consumatori e differenzia le loro esigenze nell’utilizzo della banda larga mobile

Il nuovo report del ConsumerLab Ericsson (Unlocking Consumer Value) basato su interviste qualitative condotte in Svezia, Regno Unito, USA e Italia, individua sei diverse categorie di consumatori che utilizzano Internet in mobilità in modi diversi e che attribuiscono priorità differenti ai servizi offerti.

Sullo sfondo dello scenario della banda larga mobile che dà vita a nuove modalità con cui gli utenti lavorano, giocano e comunicano, il rapporto seleziona le categorie di consumatori sulla base di ciò che ritengono prioritario, dalle prestazioni della rete al controllo dei costi all’utilizzo del traffico dati. Sono quattro i fattori chiave che influiscono sull’esperienza dell’utente e sul rapporto con il proprio operatore: qualità della rete, costi, interazione e dispositivo.

La qualità delle prestazioni di rete è uno dei fattori più importanti che influiscono sulla fedeltà verso il proprio operatore. Il rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti è un fattore decisivo per molti utenti: ritrovarsi con un piano tariffario non adatto alle proprie esigenze può incidere negativamente e indurre il consumatore a cambiare operatore, mentre un piano trasparente e flessibile può migliorare sensibilmente l’esperienza dell’utente. Il rapporto tra operatore e consumatore è percepito attualmente come distante e poco familiare.

Secondo lo studio del ConsumerLab Ericsson la relazione tra il consumatore e l’operatore può essere migliorata attraverso programmi che premiano la fedeltà, offerte personalizzate che facciano sentire l’utente più coinvolto e aumentarne così il livello di soddisfazione. Anche i dispositivi che un operatore include nelle proprie offerte sono importanti per alcuni Consumatori.

consumerlab - gli utenti
consumerlab – gli utenti

In base a questi fattori, il ConsumerLab individua sei categorie di utenti:

* Performance Seekers, che considerano fondamentale la qualità della rete e della connessione.

* Devicers, i consumatori per i quali lo smartphone non è solo uno strumento di comunicazione ma un oggetto che rappresenta uno stile di vita e uno status symbol.

* I VIPs sono invece quei consumatori che ritengono fondamentale l’interazione con il proprio operatore e che amano sentirsi utenti privilegiati attraverso servizi e promozioni personalizzate.

* I Cost Cutters danno priorità alla convenienza economica dei piani tariffari, sono alla ricerca di offerte low cost e premiano gli operatori che non li sorprendono con costi aggiuntivi imprevisti.

* I Curious Novicers sono quei consumatori che si stanno affacciando al mondo dell’Internet mobile e che stanno progressivamente scoprendo il potenziale dei dispositivi connessi. Per questa categoria, è prioritaria la relazione con l’operatore, da cui si aspettano un supporto tecnico e consigli amichevoli

* I Control Seekers per evitare brutte sorprese nella fatturazione, tengono costantemente sotto controllo l’uso di Internet in mobilità.

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Autore: Silicon
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