Una joint venture per Siemens Enterprise Communications

Giornalista. Ha collaborato con TechWeekEurope IT fin dal suo inizio

Follow on: Google +

La joint venture tra Siemens e il fondo The Gores Group (Enterasys Networks e Ser Solutions) rimescola le carte della comunicazione unificata. Operatività da ottobre

Siemens ha trovato un partner per la sua attività relativa alle comunicazioni a livello aziendale e l’ha trovato in un fondo di investimenti privato americano, The Gores Group, che già controlla Enterasys Networks e Ser Solutions, una società attiva nelle soluzioni di contact center. Adempiute tutte le procedure , The Gores Group entrerà con una quota del 51% in Siemens Enterprise Communications, che, già totalmente controllata da Siemens ha realizzato nel 2007 un fatturato di 3,2 miliardi di euro.

Si tratta di una joint venture destinata a dare continuità di mercato a Siemens Enterprise Communications, che esce da una fase di riorganizzazione e consolidamento dell’offerta, che , come indica un comunicato ufficiale congiunto, assicura una solida base di partenza finanziaria alla nuova entità. Gores, il titolare del gruppo, e Siemens hanno assicurato poi un ulteriore pano di investimenti di 350 milioni di euro nella joint venture per lo sviluppo di nuovi prodotti e l’acquisizione di altri . L’obiettivo è di orientare l’azienda verso il software e i servizi per le comunicazioni unificate.

A livello operativo il business sarà guidato dal Gores Group. Verrà mantenuto il brand Siemens, e saranno conferiti brevetti e attività di produzione. Le soluzioni di Siemens Enterprise Communications continueranno a godere di fornitura verso il gruppo Siemens. L’offerta di soluzioni continuerà ad essere incentrata su OpenScape UC Server, mentre viene assicurato il supporto alle strategie di migrazione verso la comunicazione unificata su Ip della linea di server di comunicazione Hipath. Oltre alle soluzioni di networking di Enterasys, sarà Ser Solutions a contribuire agli sviluppi di OpenScape Contact Center . Dovrebbe evolvere verso una soluzione all-in-one con l’aggiunta del software di gestione che è il punto di forza di Ser Solutions.

Read also :