Toucan Toco Studio, la piattaforma Saas per creare app di reportistica

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

La piattaforma Toucan Toco Studio permette di creare applicazioni di reporting per clienti interni o esterni, senza che siano necessarie competenze da sviluppatore

Nata nel 2014, Toucan Toco ha fatto dello storytelling dei dati il proprio core business con l’obiettivo di offrire alle aziende (al momento circa un centinaio tra cui Renault Nissan, Total e Bic) strumenti dei reportistica estremamente personalizzati.

Da qui il lancio di una piattaforma di Software As a Service per aiutare le aziende a creare app di reportistica su misura in modo autonomo. Si chiama Studio la piattaforma Saas ed è pensata per i data scientist, che potranno così aiutare i dipartimenti IT delle aziende Fortune 500, gli integrator, i consulenti e gli analisti a fornire un’applicazione di reporting ai clienti interni o esterni, e a loro volta gli esperti di dati interni alle aziende a condividere le proprie analisi facilmente.

Il logo inconfondibile di Toucan Toco

Con Toucan Toco Studio è possibile infatti creare applicazioni di reportistica in base alle esigenze delle figure operative e dei decision maker delle grandi aziende, senza dover scrivere una singola linea di codice.

Questo grazie all’interfaccia intuitiva, per esempio, che non richiede competenze da sviluppatore.Per questo si può dire che con il rilascio di studio Toucan Toco intende democratizzare la creazione di applicazioni per la data visualisation e il reporting per le grandi aziende.

Lo sentiamo dire abbastanza spesso: non è facile per le aziende oggi condividere dati e risultati in modo semplice. I dati grezzi sono troppo difficili da leggere e invece è necessario sempre una modalità at a glance, a colpo d’occhio, e Studio addirittura offre la possibilità di generare applicazioni di reportistica che raccontano “business story” per ogni individuo dell’azienda.

Toucan Toco Studio – Alcune visualizzazioni

Studio si connette a qualsiasi sistema informativo o file Excel e consente di creare grafici in tutta semplicità attraverso un’applicazione di data storytelling.

Tramite la disponibilità di una serie di connettori non solo è facile generare reportistiche di story telling molto rapidamente ma anche cambiare visualizzazioni e impostazioni senza praticamente dover riscrivere nulla sotto forma di codice.

Studio dà autonomia ai data expert, e consente loro di mettere in evidenza i performance indicator grazie a grafici animati. L’applicazione può immergersi nei dati e offrire visuali o livelli di dettagli diversi.

I dipartimenti IT o gli integrator rispondono alle esigenze di tutti nell’azienda, siano essi Marketing, HR, Sales, Finance o Top Management con una singola piattaforma. Le applicazioni sono completamente personalizzabili e possono evolversi in base alle esigenze degli utenti. Per l’utilizzo Toucan Toco spiega come ci sia bisogno solo di mezza giornata di training.