TEST: Google Nexus 7, sì ma…

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Punti di forza e limiti di Asus Google Nexus 7, promosso per la qualità hardware e il prezzo. La memoria non espandibile e la mancanza del 3G pesano sulla scelta

Google Nexus 7 è già disponibile in Italia per l’acquisto presso gli Asus Point. Nella versione da 16 Gbyte costa 249 euro (Iva inclusa) e in rete intanto già si parla della versione 3G, che sembra comunque arriverà tra un paio di mesi, almeno in alcuni mercati.

Lo diciamo subito: il tentativo di una proposta di tablet, a questo prezzo, di ottima fattura hardware, con l’ultima versione del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e spoglio di eccessive personalizzazioni, è assolutamente intelligente e dimostra che si può rimanere con i piedi per terra, per proporre un ottimo prodotto senza sparare prezzi da capogiro, solo per sembrare non da meno rispetto ai top vendor del segmento.

I limiti della proposta sono essenzialmente due: mancano il 3G e la possibilità di espandere la memoria. Sono le due lacune che più ci hanno frenato nella nostra esperienza di test. Nel primo caso perché non è così scontata la presenza nel nostro paese di una connessione Wifi in ogni angolo, tuttaltro. Nel secondo caso perché bastano pochi film, giochi e foto, per saturare lo storage disponibile e non è nemmeno ovvio affidarsi allo storage in cloud, se non si ha la connessione efficiente.

Il display 1280 x 800 con pannello IPS non è il top della categoria per luminosità, ma è più che buono in questa fascia di prodotti; il processore Nvidia Tegra 3 permette effettivamente di giocare con grande soddisfazione, esalta la velocità del sistema operativo nei suoi punti di forza (prevalentemente apertura app e transizioni).

L’usabilità anche su un display da sette pollici resta più che buona, anche pensando al peso limitato di appena 350 grammi (superiore sensibilmente a quello di qualsiasi ebook reader, ma inferiore a quello di qualsiasi tablet di dimensioni maggiori), per quanto bisogna necessariamente mettere in conto la diversa modalità di utilizzo rispetto ai tablet con diagonale maggiore: ci riferiamo all’utilizzo del tablet come strumento per digitare testi lunghi, come device leggero per lavorare, intendiamo. Su questo vediamo delle criticità.

E’ più semplice e corretto semplicemente rilevare che un tablet da 7 pollici come questo è perfetto per leggere, guardare i film, giocare, gestire la posta e navigare. Ecco, navigare. Che peccato il supporto mancato per Flash, ovviabile, ma fastidioso. Che bello invece poter utilizzare anche con i tablet il browser che si preferisce e l’ultima versione di Android con la gestione dei widget ok è stata molto apprezzata.

Ci sono delle migliorie necessarie e oramai indispensabili lato software. Il client di posta elettronica di default su Android non ci soddisfa, promosso a buoni vuoti invece il riconoscimento vocale, anche in italiano. Abbiamo avuto un’esperienza non gratificante con il minijack e le nostre cuffie con  microfono: ne abbiamo provate due paia, ma alla fine ci siamo affidati al microfono integrato.

Abbiamo infatti verificato che coprendo il microfono sul bordo, il device non riconosce la voce tramite le cuffie, ci riserviamo di proseguire le nostre prove, considerato che nella confezione comunque queste non sono comprese e quindi ognuno deve provvedere per sé.

La mancanza di una fotocamera posteriore, che sarebbe più giustificata su un device di questo tipo che su un 10 pollici, non è stata per la nostra esperienza d’uso un fattore di giudizio negativo. Basta e avanza quella di servizio da 1,3 Megapixel giusto come webcam. Bene la potenza dei sistemi di ricezione WiFi, Bluetooth e Nfc.

Per saperne di più guarda anche il nostro SLIDESHOW: Google Nexus 7

Read also :