I tablet crescono del 63 percento e Android domina

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Gartner delinea l’evoluzione del mercato tablet anno su anno. Android domina, iOs perde quota, ma Apple è il vendor numero uno, perché il mercato Android è molto parcellizzato

Quasi un parallelo con l’evoluzione del mercato smartphone, solo slittato di un paio di anni, ora è tempo dell’esplosione del mercato tablet, mentre gli smartphone in occidente iniziano a rallentare la crescita. Secondo Gartner nel 2013 sono stati vendute 195,4 milioni di tavolette (68 percento in più rispetto al 2012). E anno su anno si è ribaltato il market share tra Apple iOs e Android, con Android che ha preso il sopravvento anche in questo comparto con il 62 percento delle quote di mercato. Questo nonostante sia abbastanza condivisa tra gli addetti ai lavori l’impressione che un’app per Android difficilmente sia di qualià eccellente come la corrispettiva app scritta per iOs. Intanto però l’offerta di tavolette con Android è infinitamente più varia, rispetto alla proposta di Apple che declina due diagonali e per ogni diagonale  3/4 modelli solo WiFi con i corrispettivi dotati anche di connettività 4G. Troppo poco, sembra sancire il mercato. Senza contare il prezzo delle tavolette Apple, nella media superiore.

I tablet venduti per sistema operativo nel 2012 e nel 2013

Operating System

2013 Pezzi

2013 Market Share (%)

2012 Pezzi

2012 Market Share (%)

Android

120,961,445

61.9

53,341,250

45.8

iOS

70,400,159

36.0

61,465,632

52.8

Microsoft

4,031,802

2.1

1,162,435

1.0

Other

41,598

<0.1

379,000

0.3

Total

195,435,004

100.0

116,348,317

100.0

Source: Gartner (February 2014)

Così Apple iOs cede in un anno circa il 16,8 percento di market share. E nei mercati emergenti è difficile che Apple guadagni più di Android. Il rischio è di assistere a quello che è stato il panorama per anni e anni, con Apple a rappresentare una nicchia di qualità, ma sempre nicchia.

Microsoft nel comparto tablet ha raccolto nel 2013 solo un misero 2 percento. Troppo poco. E Windows 8 non ha, in sostanza, convinto. Le quote di mercato vendor per vendor delineano uno scenario interessante.

La proposta di tablet (ma attenzione, Gartner raccoglie con questa dicitura anche gli ibridi con tastiera e i modelli clamshell) è ancora relativamente parcellizzata, se si considera che Samsung con Android detiene il 19,1 percento di market share (seguita da Asus con appena il 5 percento), ma la voce Tutti gli altri vale ancora oltre il 30 percento (tra l’altro con un market share in crescita che un anno fa valeva il 25 percento). Per questo Apple rimane vendor incontrastato con una quota di mercato del 36 percento.

iOS-VS-Android
Apple è il vendor con il market share più alto nel comparto dei tablet. Samsung è il primo vendor del mondo Android che però è ancora molto frazionato

Il fatto che cresca il market share che raccoglie diversi vendor Android si può leggere anche come un fenomeno tipico di un mercato per nulla ancora consolidato. Samsung si impone nel mondo Android, quindi, ma anche brand meno famosi hanno saputo proporre device in grado di interessare, fosse anche solo per il prezzo. Secondo Gartner, comunque, è proprio il modello di tablet ibrido, quindi con la tastiera a crescere di più, per quanto per buona parte del 2013 ce ne fossero in circolazione ancora non tantissimi.

La tabella delle vendite di tablet vendor per vendor

Vendor

2013 Sales

2013 Market Share (%)

2012 Sales

2012 Market Share (%)

Apple

70,400,159

36.0

61,465,632

52.8

Samsung

37,411,921

19.1

8,583,146

7.4

ASUS

11,039,156

5.6

6,262,371

5.4

Amazon

9,401,846

4.8

7,707,800

6.6

Lenovo

6,525,762

3.3

2,186,993

1.9

Others

60,656,161

31.0

30,142,374

25.8

Total

195,435,004

100.0

116,348,317

100.0

Source: Gartner (February 2014)

 

Scopri come i tablet stanno cambiando il business (i.p.)

Read also :