Fujitsu migliora la gestione dei costi dei device mobili con Tangoe

MobilityRetiSmartphone

Una partnership con Tangoe mette a disposizione i servizi della sua piattaforma Matrix Mobility, per ottimizzare i costi della mobility in azienda

Grazie alla collaborazione con Tangoe, azienda statunitense specializzata in vari servizi di gestione del parco tecnologico delle imprese e dei relativi costi, Fujitsu ha ampliato la sua gamma di servizi per la gestione dei dispositivi mobili con alcune novità legate in modo specifico al controllo delle spese di telecomunicazione. La novità rientra nell’ambito di Fujitsu Managed Mobile, un servizio cloud tramite cui le aziende clienti gestiscono i loro dispositivi mobili e distribuiscono in maniera sicura dati e applicazioni.

L’accordo fra Tangoe e Fujitsu interessa soprattutto i grandi clienti: sono quelli che per dimensioni e numero di dipendenti in mobilità hanno la massa critica per trarre il vero vantaggio di una ottimizzazione delle spese. Dato però che oggi qualsiasi azienda è almeno in parte “mobilizzata”, la possibilità di gestire meglio il proprio parco mobile e i costi associati è comunque interessante.

Lo schema di Matrix Mobility, la piattaforma di Tangoe
Lo schema di Matrix Mobility, la piattaforma di Tangoe

Lo scopo dei servizi denominati di Telecom Expense Management, spiega tra l’altro Fujitsu, non è tanto e solo quello di ridurre i costi. Il vero problema è farlo – specie per quanto riguarda la connettività Internet e il roaming all’estero – senza influire negativamente sulla produttività dei dipendenti e senza dare loro la sensazione di avere uno spazio di manovra troppo limitato, che è tipica di quando si fissa un tetto all’utilizzo dei device mobili.

I servizi che derivano dalla collaborazione con Tangoe danno più visibilità e trasparenza nella gestione del traffico telefonico e Internet dei vari dispositivi. La base tecnologica è la piattaforma Matrix Mobility di Tangoe, i servizi erogati da Fujitsu spaziano dall’elaborazione delle fatture alla gestione dei contratti, dall’allocazione dei costi all’analisi dei profili di utilizzo dei dispositivi.

Opzionalmente sono a disposizione anche servizi di consulenza per aiutare le imprese a ottimizzare la propria dotazione di device e servizi mobili.

Read also :
  • fujitsu
  • servizi
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore