Samsung tasta le acque del 5G

Mobility

Samsung ha realizzato con successo un test di trasferimento dati wireless a 1 Gbps. Ma la commercializzazione non è attesa prima del 2020. Un piano UE di investimenti per il wireless 5G

Samsung Electronics è avanti sul futuro della mobilità . Forse troppo. Con una nota il vendor coreano ha annunciato di aver completato con successo i test di un collegamento wireless che definisce 5G. A questo punto gli esperti si dividono . Secondo alcuni Samsung è solo la più recente società che dichiara di aver realizzato una tecnolgia 5G , anche prima che gli enti di regolamentazione ( 3GPP o ITU) abbiano deciso di usare quel termine , per non dire le specifiche. Anche Huawei ha annunciato esperimenti di realizzazione della prossima generazione del wireless.

Per altri si tratta di una realizzazione LTE Advanced, release 10 della revisione 10 definita dal 3GPP, organo incaricato di definire le norme della telefonia mobile. Alle base del sistema sperimentale sta l’esplorazione delle potenzialità di uno spettro ad altissima frequenza che attualmente viene usato per il backhauling o le connessioni fisse adattandolo a una tematica di accesso. In termini tecnici una trasmisione a 1 Gbps nella banda dei 28 GHz usando una tecnica basata su array di transceiver con 64 elementi di antenna. La distanza tra trasmettitore e ricevitore è stata di 2 chilometri.

Per dichiarazione stessa di Samsung la tecnologia , che permetterebbe la trasmissione di un film HD sul termionale mobile in pochi secondi, non sarà commercializzata prima del 2020.

Ma l’Europa sta già pianificando lo sviluppo di questo wireless di nuova generazione e la Commissione europea si è già mossa quest’anno con un finanziamento di 50 milioni di euro per le future reti mobili nel quadro di un programma di ricerca che destina 700 milioni di euro alle tecnologie wireless tra il 2007 e il 2013. L’intento dichiarato di Neelie Kroes nel febbraio scorso era che l’industria europea fosse pioniera del 5G. Ma dopo il test di Samsung l’Europa è già in ritardo.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore