Samsung : i Galaxy Tab 3 hanno un cuore Intel

Mobility

Ma per i consumatori il punto di non ritorno tra tablet e PC resta quello dei contenuti e della loro qualità

L’annuncio dei dirigenti di Samsung aveva fatto scalpore a suo tempo : uno dei prossimi tablet Galaxy Tab di terza generazione avrebbe adottato un processore Intel Atom invece che i tradizionali chip in architettura ARM Ora i promessi tablet Galaxy Tab 3 sono arrivati sul mercato italiano e iniziano un tour esplorativo anticipatore delle vendite che li porterà a raggiungere i consumatori in diverse città italiane .

Intanto si è iniziato da Milano. E per la prima volta Samsung offre ai consumatori la possibilità di toccare con mano i nuovi strumenti grazie all’installazione Home Tab 3 Home, una rivisitazione dell’ambiente domestico, in cui vivere in maniera del tutto nuova l’esperienza d’uso dei tablet. Le applicazioni comprese nei Tab 3 di vario formato sono pressoché le medesime e anche gli add-on legati ai contenuti. Questi in sostanza non si dissociano poi da quanto proposto anche dagli smartphone Galaxy della generazione 4. La competizione è aperta con i tablet iPad di Apple: lo dicono i prezzi finali al consumatore .

Gli esperti fanno notare a che a livello di contenuti e di applicazioni molto resta da fare da parte degli editori per raggiungere un livello accettabile di fruibilità della applicazioni da parte degli utenti. A livello tecnico potrebbe suscitare interesse il porting di Android Jelly Bean sulla piattaforma Atom.

Samsung ha dichiarato a Techweekeurope che la decisione di usare un chip Intel va nella direzione delle richieste da parte di utenti e di carrier di migliorare la qualità di fruizione da parte dei consumatori. Mentre le preferenze del mercato ( anche in Italia?) sembrano orientarsi verso il formato che oscilla attorno agli otto pollici la versione di questo formato dei Galaxy Tab 3 sembra la più adatta a un uso focalizzato sui media e sui contenuti.

“Con l’arrivo della nuova serie GALAXY Tab3, Samsung porta sul mercato una nuova famiglia di tablet che segue il crescente successo dei lanci precedenti nella categoria. I nuovi Galaxy Tab 3 si adattano alle esigenze di tutti, una gamma di tablet di diversi formati, ancora più compatti e in grado di offrire un’esperienza d’uso completa, che offre ai nostri clienti di tutte le età, nuove modalità per visualizzare, ascoltare, creare e condividere i momenti più significativi e i contenuti speciali con le persone che li circondano”, ha commentato Carlo Carollo, Sales & Marketing director della divisione Telefonia Mobile di Samsung Electronics Italia, “e per rendere ancora più ricca ed emozionante l’esperienza d’uso dei consumatori italiani, abbiamo stretto accordi di esclusiva con partner strategici come RCS, Disney e Sky per offrire nuovi contenuti gratuiti dedicati a tutti.”

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore